Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:47 | 104220 articoli pubblicati

Al via le nuove edizioni dei corsi Alma I giovani scommettono sul loro futuro

Hanno preso via le nuove edizioni dei corsi Alma: Tecniche di cucina, Tecniche di pasticceria e Corso superiore di cucina italiana. 155 gli studenti che sognano un futuro brillante nella ristorazione

 
23 marzo 2016 | 17:12

Al via le nuove edizioni dei corsi Alma I giovani scommettono sul loro futuro

Hanno preso via le nuove edizioni dei corsi Alma: Tecniche di cucina, Tecniche di pasticceria e Corso superiore di cucina italiana. 155 gli studenti che sognano un futuro brillante nella ristorazione

23 marzo 2016 | 17:12
 

Sono 155 gli studenti che hanno scelto Alma - Scuola internazionale di cucina italiana con il sogno di diventare professionisti della cucina italiana e della pasticceria: sono infatti partite le nuove edizioni del corso Tecniche di cucina, del corso Tecniche di pasticceria e del corso superiore di Cucina italiana. Ascoltando le parole dei ragazzi, che in occasione del loro primo giorno di lezione a Colorno (Pr) si sono presentati al corpo docente di Alma, si può cogliere un aspetto interessante: la tendenza a fare ritorno in Italia dopo aver maturato un’esperienza all’estero.



C’è chi ha lavorato nel Regno Unito, tra Londra e Manchester, chi in Spagna, Irlanda o Scozia e chi ha voluto mettersi alla prova anche negli Usa o in Australia. Ad attrarre gli studenti è l’autorevolezza di Alma, che è stata recentemente annoverata tra le tre scuole di cucina più importanti al mondo, insieme al Culinary institute of America e alla francese Le cordon bleu. Investire nella propria formazione, scegliendo l’eccellenza, significa garantirsi un solido futuro professionale: quasi l’80% degli studenti Alma ha trovato lavoro nel mondo della ristorazione a distanza di soli dei tre mesi dal conseguimento del diploma.

Le opportunità lavorative non riguardano soltanto l’Italia: oltre un quarto dei diplomati della scuola, infatti, lavora all’estero, tra Paesi europei diversi dal nostro (18%) e Paesi extra Ue (9%). Giunto alla 34ª edizione, il corso superiore di Cucina italiana - che ha una durata di 10 mesi, tra fase residenziale in Alma e stage presso i più prestigiosi ristoranti italiani - conta 80 iscritti, di cui 45 (pari al 56%) provenienti dal propedeutico corso Tecniche di cucina. L’età media degli iscritti è di 24 anni ed è netta la prevalenza maschile (67 uomini e 13 donne).



Gli studenti più numerosi sono quelli provenienti dal Nord (45%), mentre Centro e Sud e Isole sostanzialmente si equivalgono (rispettivamente 29% e 26%): le Regioni più rappresentate sono Liguria (10 studenti), Lazio e Sicilia (entrambe con nove). Non mancano anche gli studenti stranieri, tre, provenienti da Cile, Svizzera e Stati Uniti. Sono invece 55 e 20 gli allievi rispettivamente del corso Tecniche di cucina (36ª edizione) e del corso Tecniche di pasticceria (30ª edizione): due corsi brevi, caratterizzati da un programma intensivo finalizzato all’acquisizione delle nozioni e delle capacità di base necessarie per iniziare un percorso professionale in cucina e in laboratorio.



Una chiara connotazione rosa ha il corso Tecniche di pasticceria (il 60% degli iscritti è donna) mentre preponderante è la componente maschile (45 vs 9) nel caso del corso di cucina. Se si considera la provenienza geografica degli studenti, è coperto tutto il territorio italiano: nel caso del corso Tecniche di pasticceria prevale la Sicilia, con quattro studenti (20% del totale), mentre nel caso del corso Tecniche di cucina le Regioni più rappresentate sono Lombardia ed Emilia-Romagna, entrambe con otto allievi.


Per informazioni: www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Cantine Collalto
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Roner
Cantine Collalto
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Molino Grassi
Delyce