Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:52 | 104251 articoli pubblicati

Storia del vino tra i banchi di scuola In Senato arriva un disegno di legge

Il ddl presentato dal senatore Dario Stefano ha l'obiettivo di fare diventare la storia del vino una materia di insegnamento nelle scuole. Il progetto potrebbe avviarsi in maniera sperimentale già dal prossimo anno

di Mariella Morosi
 
24 marzo 2016 | 17:12

Storia del vino tra i banchi di scuola In Senato arriva un disegno di legge

Il ddl presentato dal senatore Dario Stefano ha l'obiettivo di fare diventare la storia del vino una materia di insegnamento nelle scuole. Il progetto potrebbe avviarsi in maniera sperimentale già dal prossimo anno

di Mariella Morosi
24 marzo 2016 | 17:12
 

«L'Italia è la patria del vino. Tutta la nostra storia si intreccia con quella della vite e del vino in senso culturale, economico e sociale ed è venuto il tempo di recuperare la consapevolezza della nostra identità». Lo ha detto il senatore Dario Stefàno (nella foto) al convegno alla Sala Nassirya di Palazzo Madama organizzato per annunciare la presentazione del disegno di legge (ddl 2254) che porta la sua firma per introdurre l'istituzione dell'insegnamento obbligatorio della disciplina “Storia e civiltà del vino” nelle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado.



Sono intervenuti, appoggiando pienamente l'iniziativa, Attilio Scienza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Riccardo Cotarella, presidente dell'Assoenologi, Isabella Marinucci della Federvini e Paolo Castelletti dell'Unione italiana vini. «Questo Il ddl - ha detto Stefàno - nasce dal mio vissuto, dalla mia esperienza di assessore regionale della Regione Puglia, poi da Coordinatore degli assessori all'agricoltura e ora da legislatore. Questo è un momento molto importante per il vino, la voce più importante del nostro agroalimentare. Ma non vogliamo agire sulla formazione tecnica che già viene effettuata negli istituti, ma sulla cultura, su una formazione di base anche in grado di recuperare il legame con il territorio dove il vino nasce».

Un tema, quello del vino che non deve essere solo per gli addetti ai lavori, come hanno sottolineato i relatori. «Era ora che si arrivasse a questa proposta su un settore - ha detto Attilio Scienza - che in Francia è regolato da una legge dal '91, in senso positivo e negativo. Bere è una responsabilità che va comunicata. In Italia abbiamo concentrato l'attenzione solo sul grado alcolico del vino, con quello che ne consegue. In Francia non è stata fatta pubblicità al vino, ma ai suoi valori. Con camion attrezzati è stato spiegato ai ragazzi come si fanno il vino e i distillati e, attraverso esperienze sensoriali, come si degustano. L'iniziativa ha avuto una ricaduta formidabile. Ma noi abbiamo una responsabilità in più: dobbiamo trasmettere l'idea anche il vino è un fondamento della dieta mediterranea. Va riportato a tavola in famiglia. Altrimenti ecco lo sballo del fuori caso con i superalcolici».

Dario Stefano

Tutti d'accorso che il vino debba essere non solo una gratificazione fisica ma culturale. Per Riccardo Cotarella quello italiano rappresenta come nessun altro prodotto il nostro Paese nel mondo ed è bene comunicarlo a scuola, perché così si comunica anche il valore di bere con intelligenza e moderazione.

«In Italia - ha detto Cotarella - ci sono più vini che campanili. Una ricchezza tutta nostra con una trasversalità territoriale varietale che non ha paragoni altrove. Attualmente si riscontra una crescita del livello culturale di chi lo gusta perché è un prodotto che si approccia prima con la mente e poi con i sensi» . Il sostegno del mondo dei produttori all'iniziativa di Stefàno è stato espresso da Isabella Marinucci di Federvini mentre Paolo Castelletti dell'Unione Italiana Vini ha sottolineato come il ddl possa vere una doppia azione: la promozione del patrimonio storico e sociale e il contrasto di fenomeni distorsivi».

Già in tempi brevi lo studio della nuova materia potrebbe essere introdotto in fase sperimentale e con un percorso interdisciplinare in alcune regioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

25/03/2016 16:57:20
1) le schizofrenie del mondo adulto
A fronte dei disastri provocati nella popolazione giovanile dal bere, una Legge, sacrosanta, proibisce la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni. Sono proprio quelli che vanno nelle scuole primarie e secondarie, che, quindi, secondo questa bizzarra proposta di legge, si vedrebbero promuovere a scuola, dallo Stato, quella stessa bevanda che lo stesso Stato proibisce loro di acquistare. Mi pare educativo mandarli in confusione già da giovani: si devono abituare prima possibile alle stupide contraddizioni del mondo adulto.
alessandro sbarbada



Julius Meiln
Cantine Collalto
Notte Rossa
ros

Julius Meiln
Cantine Collalto
Notte Rossa

ros
Roner
Prugne della California