Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:07 | 104249 articoli pubblicati

Alma, 24 gli studenti diplomati al Corso di sala, bar e sommelierie

Tra gli assistant restaurant & bar manager diplomati alla Scuola di Cucina di Colorno (Pr), la migliore del corso è Elisa Agarinis, con 100/100. Sette gli studenti che alla fine del corso hanno già un posto di lavoro

 
13 aprile 2016 | 15:44

Alma, 24 gli studenti diplomati al Corso di sala, bar e sommelierie

Tra gli assistant restaurant & bar manager diplomati alla Scuola di Cucina di Colorno (Pr), la migliore del corso è Elisa Agarinis, con 100/100. Sette gli studenti che alla fine del corso hanno già un posto di lavoro

13 aprile 2016 | 15:44
 

Sono 24 gli assistant restaurant & bar manager diplomati alla seconda edizione del Corso di sala, bar e sommellerie di Alma - Scuola internazionale di Cucina italiana. Dopo un percorso formativo della durata di sette mesi, tra fase residenziale a Colorno (Pr) e stage presso prestigiose strutture di hotellerie e affermati ristoranti sia italiani che esteri, i ragazzi hanno superato l’esame finale.



A valutarne la preparazione è stata una commissione composta da docenti di Alma, coordinati da Roberto Gardini, e da affermati professionisti del settore: da Mirko Eutizi, food & beverage manager del “St. Regis Starwood Hotel” di Firenze, a Stefano Gariboldi, direttore di “Peck” a Milano, dal critico gastronomico Andrea Grigraffini a Manuel Pistoia, food & beverage manager dell’“Armani Hotel Milano”, passando per Romeo Bisacchi, sommelier dell'“Enoteca Pinchiorri” a Firenze, e per Alberto Tasinato, restaurant manager al Ristorante “Seta” del Mandarin Oriental, Milano.

Molto alto il livello di preparazione degli esaminandi - 5 donne e 19 uomini - che hanno dimostrato brillantezza sia nelle prove teoriche (ogni candidato ha discusso un progetto di tesi) sia in quelle pratiche: negli spazi del Ristorante Mater infatti, agli studenti del Corso di sala, bar e sommellerie è stato chiesto di occuparsi del servizio in occasione di una vera e propria cena à la carte: il tutto mentre gli ospiti della commissione ricreavano possibili situazioni reali di criticità, così da simulare un vero e proprio servizio con ospiti ai tavoli.

Elisa Agarinis

Miglior diplomata è risultata la giovanissima - appena 19 anni - Elisa Agarinis (nelle foto), di Majano (Ud), che ha conquistato la commissione con la sua professionalità ed eleganza, tanto da meritarsi il punteggio di 100/100: la Agarinis, che in precedenza aveva frequentato l’Istituto alberghiero “Bonaldo Stringher” di Udine, è il primo diplomato nella storia del Corso di sala ad aver ottenuto il massimo dei voti. Per la Agarinis, le porte del mondo del lavoro sono già spalancate: è stata infatti assunta dall’Hotel “La Perla” di Corvara (Bz), in Val Badia, la stessa struttura che l’ha ospitata durante il periodo di stage.

Non si tratta di un’eccezione: oltre alla Agarinis, sono infatti sei i neo diplomati Alma che al momento del conseguimento del diploma di sala potevano già vantare un contratto di lavoro in prestigiose strutture di eccellenza: il “Four Seasons” di Firenze, “Enoteca Pinchiorri”, “Casa Vissani” a Baschi (Tr), “Le Calandre” a Sarmeola di Rubano (Pd). C’è anche chi lavorerà all’estero: è il caso di Matteo Giroso, in partenza per gli Emirati Arabi Uniti, dove curerà il servizio presso il “Social By Heinz Beck”.



Tutti segnali, questi, di un’inversione di tendenza: dopo anni in cui i riflettori sono stati puntati esclusivamente sulla cucina, ora grande è l’attenzione dedicata alla sala e alla formazione di giovani colti, sensibili e appassionati, che possano fare da trait d’union tra chef e cliente. Una mission che vede impegnata in prima linea Alma, oggi non più soltanto scuola di Cucina ma centro di formazione per la ristorazione e l’ospitalità a 360°.


Per informazioni: www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti

Cantine Collalto
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Giordana Talamona