Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:29 | 104249 articoli pubblicati

Alma, 8 studenti coreani diplomati al joint program "Il Cuoco"

Alla 15ª edizione del corso creato ad hoc per studenti coreani, otto i diplomati, di cui 4 con un punteggio superiore al 95 su 100. Jieun Baek, una degli allievi, continuerà a lavorare in Italia al ristorante Da Vittorio

 
28 aprile 2016 | 15:56

Alma, 8 studenti coreani diplomati al joint program "Il Cuoco"

Alla 15ª edizione del corso creato ad hoc per studenti coreani, otto i diplomati, di cui 4 con un punteggio superiore al 95 su 100. Jieun Baek, una degli allievi, continuerà a lavorare in Italia al ristorante Da Vittorio

28 aprile 2016 | 15:56
 

Si è conclusa la 15ª edizione del joint program "Alma - Il Cuoco Italian culinary institute" di Seoul: il corso che la scuola internazionale di cucina italiana ha studiato ad hoc per gli studenti in arrivo dalla Corea del Sud. Il percorso formativo degli allievi asiatici ha una durata complessiva di un anno, tra fase residenziale a Colorno (Pr), arricchita da visite didattiche ad alcune delle più rinomate realtà enogastronomiche del nostro Paese, e dal lungo periodo di stage (nove mesi e due esperienze in due diverse strutture in Italia).



I diplomati della 15ª edizione del joint program Alma - Il Cuoco sono otto: ben quattro di loro hanno totalizzato un punteggio superiore a 95/100, a testimonianza dell’elevato grado di preparazione dei ragazzi che arrivano a Colorno dalla Corea del Sud. Da segnalare, in particolare, il caso di Jieun Baek: per la giovane cuoca sudcoreana l’esperienza italiana è destinata a proseguire. Jieun, infatti, è stata assunta presso il Ristorante “Da Vittorio”: a Brusaporto, in uno degli otto ristoranti italiani che possono fregiarsi di tre Stelle Michelin, sotto la guida dei fratelli Cerea, la Baek avrà la possibilità di perfezionare ulteriormente la sua conoscenza della cucina italiana.



A giudicare i candidati sudcoreani è stata una commissione composta da docenti Alma, coordinati dallo chef Marco Soldati, e da chef stellati: Giuliano Baldessarri, Ristorante “Aqua Crua” a Barbarano Vicentino (Vi); Alessandro Breda, Ristorante “Gellius” a Oderzo (Tv); Francesco Paonessa, Ristorante “Al Capriolo” a Vodo di Cadore (Bl); Nicola Portinari, Ristorante “La Peca” a Lonigo (Vi).



Dall’avvio della collaborazione nel 2005 con Il Cuoco Italian culinary institute, sono circa 200 gli studenti sudcoreani che si sono diplomati in Alma. Tra loro - tutti hanno usato un nome italiano durante la loro permanenza in Italia - c’è chi è diventato ambasciatore dell’alta cucina italiana nel Paese d’origine, trasformandosi a sua volta in docente de Il Cuoco, come Maria, o aprendo un locale proprio, come Fabio, che con la moglie pasticcera, formatasi negli Usa, ha avviato a Seoul il Ristorante “Molto Bene”, menzionato spesso da tv e magazine di cucina. Lo stesso ha fatto Gino, con la “Trattoria Gino”, dove realizza piatti della tradizione italiana, favorendo l’importazione di prodotti d’eccellenza dall’Italia.



Per informazioni: www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Fonte Margherita

Notte Rossa
Fratelli Castellan