Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:18 | 104771 articoli pubblicati

Roberta Pezzella, corso a Molino Quaglia Insegna a fare il pane da lievito madre

 
18 ottobre 2017 | 15:31

Roberta Pezzella, corso a Molino Quaglia Insegna a fare il pane da lievito madre

18 ottobre 2017 | 15:31
 

Il 23 e 24 ottobre Roberta Pezzella sarà a Lascuoladelmolino per insegnare il suo metodo di produzione di pane derivato da lievito madre in un corso che privilegia l'esperienza diretta e permette a di lavorare con lei.

Una didattica diversa rispetto agli standard de Lascuoladelmolino, che va al sodo concentrandosi sulla pratica tralasciando i sofismi tecnici e che per questo prenderà vita in una sala corsi tutta nuova. Numero chiuso di 10 persone per una full immersion totale, che ha l'obiettivo di far tornare tutti a casa con le idee chiare per produrre da subito.

(Roberta Pezzella, corso a Molino Quaglia Insegna a fare il pane da lievito madre)

Oggi quando si parla di panificare a lievito madre la risposta del 99% dei professionisti di Arte Bianca, panettieri compresi, è solo una: «Bello, ma troppo difficile e io non ho tempo di stare dietro al lievito e avviare una produzione di questo tipo». E invece c'è qualcuno che ogni giorno in panificio produce quintali di pane, usando solo lievito madre, con una semplicità e una tranquillità che nemmeno chi produce a lievito di birra può vantare.

Questo qualcuno usa un sistema di gestione del lievito e di produzione, che riduce al minimo tutte le complicazioni vere o presunte e che permette di sfornare qualsiasi formato di pane, con qualsiasi tipo di farina, sia essa più o meno raffinata, macinata a cilindri o macinata a pietra.

Per informazioni: www.molinoquaglia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Pavoni
Giordana Talamona