Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:35 | 104692 articoli pubblicati

Cuochi Toscani, i corsi di formazione Un fitto programma fino a fine 2017

 
02 ottobre 2017 | 11:03

Cuochi Toscani, i corsi di formazione Un fitto programma fino a fine 2017

02 ottobre 2017 | 11:03
 

Con il mese di ottobre comincia la nuova stagione per l’Unione Regionale Cuochi Toscani, che si apre alla formazione grazie ad un ricco programma di corsi che coprirà la fine del 2017 e tutto l'anno successivo.

Il primo corso riguarderà la “Gelateria per la ristorazione” e si terrà a Firenze: sarà rivolto non solo ai cuochi del capoluogo di regione, ma anche a quelli di Pistoia, Prato e Valdarno. Stesso format ad Arezzo e a Mazza, così da coprire anche tutta la costa. «La scelta di portare i corsi in zone diverse della nostra grande regione nasce dall'esigenza di essere capillari sul territorio ed offrire agli associati un servizio che fino ad oggi non era presente e che invece può fare la differenza nel nostro lavoro»: così si è pronunciato Roberto Lodovichi, presidente regionale dei Cuochi Toscani. Terrà il corso il pastry chef Andrea De Bellis in collaborazione con la Carpigiani Gelato University.  

(Cuochi Toscani, i corsi di formazione Un fitto programma fino a fine 2017)

I corsi di formazione
L'Unione regionale dei Cuochi Toscani cresce insieme alle esigenze dei suoi associati, sempre più desiderosi di specializzarsi orientandosi verso le nuove tendenze di cucina, migliorando così l'offerta per i propri clienti. Risponde quindi a gran voce con i suoi corsi l'Unione regionale Cuochi Toscani, rappresentata dal suo responsabile, Guido Mori, voce nota del mondo del food con un'esperienza pluriennale in scuole di alta cucina: «La gelateria oggi non è più legata all'ambiente tecnico dei produttori di gelato - ha spiegato - sempre più cuochi si avvicinano a questa tecnica in modo da poter gestire direttamente la scelta dei sapori da abbinare alle proprie preparazioni e tutto questo ha prodotto un fiorire di nuove tecniche di gelateria e conseguentemente nuove ottiche di bilanciamento: il saccarosio e il glucosio lasciano il passo a gelati bilanciati con alditoli, sali e a volte anche alcoli. Tutto questo richiede una preparazione diversa e più approfondita dell'argomento».

Oltre alla gelateria nella ristorazione, i prossimi corsi riguarderanno argomenti come bassa temperatura, cucina scientifica, gluten free, azoto liquido e cucina vegetariana e vegana. Tutti i professionisti aperti all'associazione potranno iscriversi a questi momenti di formazione. Ovviamente i corsi si dislocheranno in tutte le province e vedranno protagonisti in cattedra personaggi di spicco come il cuoco della Nazionale italiana cuochi Fabio Potenzano ad Arezzo o ancora Marialuisa Lovari, team manager dell'equipe di Alta cucina della Toscana (suo un corso sull'impiattamento a Prato).

Per informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo urctformazione@gmail.com oppure consultare la pagina facebook Unione Regionale Cuochi Toscani - Formazione.

Per informazioni: unioneregionalecuochitoscani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Schar

Cosi Com'è
Molino Grassi