Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 17:01 | 104277 articoli pubblicati

Contenitore social-gastronomico Cucina In è una scuola aperta a tutti

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
16 novembre 2017 | 16:50

Contenitore social-gastronomico Cucina In è una scuola aperta a tutti

di Gabriele Ancona
vicedirettore
16 novembre 2017 | 16:50
 

Aperta da 4 anni, Cucina In di Milano ha già inaugurato una seconda sede. Si tratta di una scuola di cucina dedicata a tutti, a chi ne sa già qualcosa, a chi è tabula rasa, ai bambini. Ma offre anche un servizio catering.

«Abbiamo dato vita al secondo centro - spiega Antonella Marasi, in società con Elisa Travagin e con il cuoco Gualtiero Villa - proprio per far fronte a un’operatività sempre più puntuale richiesta dal mondo catering-eventi aziendale, ma non solo». Esperienza e maturità conquistate nel 2015, quando Cucina In è stata responsabile a Expo Milano del servizio gastronomia dell’Azerbaijan. In quell’occasione ha elaborato senza sosta ricette fusion azero-italo-europee. Questa la dimensione “pubblica”.

(Contenitore social-gastronomico Cucina In è una scuola aperta a tutti)

In ambito privato Cucina In è un contenitore creativo di eventi e opportunità. «Ogni lunedì - racconta Antonella Marasi - va in scena “Introduzione alle basi”, un corso che mette a fuoco la cucina dalla A alla Z: antipasti, pasta fresca, secondi di carne, di pesce, contorni, dessert. Seminari a cui si possono affiancare master di approfondimento, focus su singole tematiche. Il venerdì è poi il momento dell’Aperitivo Attivo, una lezione di cucina informale, teorico-pratica, che si conclude a tavola con la degustazione delle ricette realizzate».

(Contenitore social-gastronomico Cucina In è una scuola aperta a tutti)

Ma l’idea che si sta rivelando un vero punto di forza è stata quella di portare i bambini in cucina. Una proposta che ha fatto breccia, andando a intercettare un bacino latente, ma molto disponibile. Saranno i media, che hanno trasformato i cuochi in figure di riferimento anche per i più piccoli, saranno i genitori, sempre pronti a offrire nuovi stimoli ai figli, fatto sta che i baby corsi di Cucina In sono sempre sold out.

(Contenitore social-gastronomico Cucina In è una scuola aperta a tutti)

«Un sabato al mese - racconta Antonella Marasi - la scuola si apre ai bambini, suddivisi in due gruppi: dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12». Una formula che ha funzionato e il passaparola ha fatto il resto. Ecco allora la festa di compleanno con cucina, dove festeggiato e invitati, con tanto di grembiule, preparano pizza Margherita, orecchiette al sugo di verdure, muffin dolci e salati.

Oppure il campus estivo. Nei mesi di giugno e luglio, dalle 9.00 alle 17.00, Cucina In propone corsi settimanali riempiendo così il vuoto lasciato dalla scuola e dando un aiuto concreto a molti genitori. Un contenitore social-gastronomico.

Per informazioni: www.cucinainmilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Giordana Talamona
Molino Grassi

Roner
Giordana Talamona
Molino Grassi

Siggi
Julius Meiln