Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:13 | 104249 articoli pubblicati

Studenti americani in visita a Treviso alla scoperta del food locale con Cimba

di Cinzia Dal Brolo
 
22 novembre 2017 | 14:59

Studenti americani in visita a Treviso alla scoperta del food locale con Cimba

di Cinzia Dal Brolo
22 novembre 2017 | 14:59
 

Ha suscitato interesse il tour di Cimba, dedicato a Forno d’Asolo e Dalla Costa Alimentare, aziende trevigiane specializzate nel food, che hanno ospitato 40 universitari americani di Marketing ed economia.

Nello specifico, gli studenti hanno potuto visitare le imprese del territorio, incontrare i manager, toccare con mano i reparti produttivi, conoscere gli stili manageriali, i mercati di riferimento e le strategie aziendali. Si è tratta di una vera full immersion nel settore food, strategico per il Made in Italy a livello internazionale.

(Studenti americani in visita a Treviso alla scoperta del food locale con Cimba)

Forno d’Asolo, di Maser (Tv), è un'azienda che si distingue per il taglio imprenditoriale, fatto di passione per il lavoro e attenzione alle risorse umane. Il prodotto base è la croissanteria, in cui il ciclo produttivo e il reparto logistico sono fondamentali, in un sistema di distribuzione diretto dal produttore al cliente Horeca e Gdo che avviene in tempi brevissimi, attraverso 21 piattaforme, e con l'impiego di circa 400 addetti. Informazioni fornite da Enrico Bellani, responsabile della qualità e sviluppo prodotti, e da Chiara Perin, National Key Account per l’Italia per clienti direzionali e Gdo.

Forno d'Asolo ha appena inaugurato la nuovissima Academy, luogo di formazione per agenti e clienti. «Ci teniamo a mostrare come lavoriamo e a legare il territorio alla tradizione - sottolinea Chiara Perin - perché questo rappresenta un valore straordinario che i nostri clienti apprezzano molto. Vivere in prima persona lo stile di cui si nutre il “Made in Italy” è anche vivere un’esperienza di italianità, che in tutto il mondo è un vero sogno. Il food rappresenta un elemento fondamentale in questo tipo di esperienza, che poi potrà essere rievocata anche all’estero ogni volta che si degusteranno le specialità di cui siamo portabandiera. Gli studenti che hanno conosciuto l’azienda e le sue eccellenze saranno i nostri ambasciatori più credibili».

(Studenti americani in visita a Treviso alla scoperta del food locale con Cimba)

Forno d’Asolo detiene un altro primato, nell’innovazione tecnologica: gli universitari americani hanno visitato un impianto per la produzione di croissant unico al mondo, che vale all’azienda un investimento di 1,5 milioni di euro. «Siamo gli unici ad avere messo in opera una impastatrice in continuo - sottolinea Enrico Bellani - una novità assoluta che adatta alla produzione alimentare una tecnologia nata per l’estrusione di materiali plastici, e ora otteniamo un prodotto decisamente superiore per omogeneità, fragranza e morbidezza. In tutto il mondo esistono solo due macchine come questa, ma noi siamo gli unici ad impiegarla per la produzione di croissant, che oggi sono il nostro prodotto top per le vendite, con 3 milioni di pezzi al mese distribuiti».

Dalla Costa Alimentare, invece, è un'azienda familiare che dalla provincia di Treviso esporta prodotti di qualità in tutto il mondo. Dalla Costa produce pasta secca, con grani di qualità e ricercati, oltre che paste speciali con diversi ingredienti, a marchio proprio e per conto terzi. L'azienda, in costante crescita, ha come mercato di riferimento proprio gli Stati Uniti, l'Europa e l'Asia. Per l'occasione, gli studenti hanno potuto visitare i nuovi stabilimenti di Castelminio di Resana (Tv), dove nei prossimi mesi si inaugurerà una speciale divisione dedicata alla produzione di pasta senza glutine.

Per informazioni:
www.cimbaitaly.com
www.fornodasolo.it
www.dallacostalimentare.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Roner
Consorzio Barbera Asti

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan