Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:28 | 104686 articoli pubblicati

Emilia, allagata la Reggia di Colorno Ondata di 10 metri sulla sede di Alma

 
13 dicembre 2017 | 09:47

Emilia, allagata la Reggia di Colorno Ondata di 10 metri sulla sede di Alma

13 dicembre 2017 | 09:47
 

Il maltempo che si sta abbattendo sull'Emilia Romagna da giorni ha colpito ieri anche Alma, la Scuola internazionale di Cucina italiana fondata da Gualtiero Marchesi a Colorno, in provincia di Parma.

Dopo un'allerta che durava da giorni e successivamente all'esondazione dell'Enza, anche il torrente di Parma è esondato, raggiungendo appunto la sede della scuola di cucina. La piena ha attraversato da una parte all'altra l'edificio, inondando poi la piazza per circa 40 cm di altezza.

(Emilia, allagata la Reggia di Colorno Ondata record di 10 metri contro Alma)

Non è la prima volta che la reggia è vittima di calamità naturali: nel 2012 infatti riportò danni dovuti al sisma. Questa volta sono stati acqua e fango a travolgere l'edificio, il torrente ha rotto gli argini toccando un livello record di quasi 10 metri (precisamente 9,47), a poco sono serviti i numerosi sacchi di sabbia messi a protezione degli ingressi. Tra i danni che al momento si possono verificare, la distruzione delle finestre al pianterreno, in particolare quelle che guardano sul giardino retrostante il palazzo, attualmente allagato.

foto servizio e gallery: La Repubblica

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Delyce
Cosi Com'è
Siggi

Molino Spadoni
Delyce
Cosi Com'è

Siggi
Brita