Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:46 | 104249 articoli pubblicati

Corsi di formazione per pizzaioli La Campania investe 300mila euro

 
22 dicembre 2017 | 15:46

Corsi di formazione per pizzaioli La Campania investe 300mila euro

22 dicembre 2017 | 15:46
 

Indubbiamente ha contribuito il riconoscimento dell'Arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio Unesco: la Regione Campania ha previsto 300mila euro nei prossimi tre anni in corsi di formazione per pizzaioli.

«Un riconoscimento al buon lavoro fatto in questi ultimi due anni - ha commentato l'assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani - che ha visto per gli oltre mille ragazzi preparati negli enti formativi da noi accreditati, l'accesso immediato al mondo del lavoro. Un rapporto del 100% tra offerta e richiesta che non ha pari in nessun altro settore occupazionale».

(Corsi di formazione per pizzaioli La Campania investe 300mila euro)
foto: Ansa

«I nostri corsi - ha continuato Marciano durante un incontro di auguri di fine anno con i responsabili degli enti - sono riconosciuti dall'Ue e i ragazzi che li frequentano, campani, ma anche di altre regioni, devono completare il ciclo di lezioni di oltre 600 ore».

Interessante il parere di uno dei formatori, che in maniera breve ed esemplificativa spiega quanto sia completa la formazione dei corsi: «Li prepariamo all'arte della pizza - ha detto - senza tralasciare nulla. La prima lezione? Come si accende il forno, e l'ultima come si spegne dopo aver sfornato pizze da veri maestri».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Giordana Talamona
Bonduelle

ros
Giordana Talamona

Bonduelle
Siad
Roner