Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:14 | 104696 articoli pubblicati

Abbinare pasticceria e comunicazione Corso con Debora Vena e Matteo Sgaravato

 
22 dicembre 2017 | 14:33

Abbinare pasticceria e comunicazione Corso con Debora Vena e Matteo Sgaravato

22 dicembre 2017 | 14:33
 

Un percorso comune per realizzare un calendario che coinvolge due mondi all’apparenza molto lontani: la pasticceria, con la giovane pastry chef Debora Vena e la comunicazione con Matteo Sgaravato, 30 anni di esperienza.

Matteo Sgaravato, amministratore delegato dell'omonima società, si occupa di consulenza alle aziende in marketing e comunicazione a 360 gradi, applicando anche metodi innovativi come studi neuroscientifici e comportamentali. Dalla ricerca e valorizzazione dei punti comuni che caratterizzano i due settori è nato “Work in progress”, un calendario che vuole simboleggiare il lavoro in continua evoluzione che c’è sia nel creare un dolce partendo da materie prime selezionate, sia nel mondo del marketing e della comunicazione dove ci si basa su elementi solidi e studiati per ottenere soluzioni efficaci.

Matteo Sgaravato e Debora Vena (Abbinare pasticceria e comunicazione Corso con Debora Vena e Matteo Sgaravato)
Matteo Sgaravato e Debora Vena

«Quest’anno - racconta Debora Vena - la scelta sia mia che di Matteo Sgaravato è stata quella di dare spazio alle materie prime per far capire che senza le basi giuste è impossibile ottenere risultati importanti». Le fa eco Matteo Sgaravato che commenta: «L’evoluzione che ci accompagna da gennaio a dicembre vuole far capire che anche gli elementi più basilari, se messi nelle mani di professionisti competenti, possono fare la differenza, non solo a livello estetico, ma anche dal punto di vista della fruizione e della condivisione dei risultati».

Le fotografie pensate e realizzate per il calendario 2018 parlano di luce, materia, movimento, riflesso, colore, tutti elementi che uniscono questi due mondi e ne rappresentano i fondamenti. «L’ultimo elemento indispensabile per ottenere gli esiti attesi è poi il tempo - aggiunge Matteo Sgaravato - non è un caso che l’unico elemento finito arrivi dopo 12 mesi. Serve tempo per elaborare un progetto, per valutare come realizzarlo al meglio, attuarlo e per raccoglierne i frutti. Così come nel mondo della pasticceria bisogna dare tempo agli ingredienti di amalgamarsi o agli impasti di lievitare, anche nel mondo del marketing serve tempo perché tutti gli elementi si combinino e portino a uno sviluppo visibile di un’azienda o un brand».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
ROS
Onesti Group
Torresella

Molino Spadoni
ROS
Onesti Group

Torresella
Cattel
Italmill