Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:00 | 104686 articoli pubblicati

Dominici e Calisi dell'Istituto Tor Carbone primi alla sfida tra giovani cuochi a Roma

Ideata dall'Associazione cuochi Roma, la competizione ha visto partecipare 40 studenti da 9 istituti. La giuria ha votato miglior piatto la Caramella di pollo di Giorgio Dominici e Riccardo Calisi del Tor Carbone

 
13 aprile 2017 | 09:59

Dominici e Calisi dell'Istituto Tor Carbone primi alla sfida tra giovani cuochi a Roma

Ideata dall'Associazione cuochi Roma, la competizione ha visto partecipare 40 studenti da 9 istituti. La giuria ha votato miglior piatto la Caramella di pollo di Giorgio Dominici e Riccardo Calisi del Tor Carbone

13 aprile 2017 | 09:59
 

È Graziella Sangemi, presidente dell'Associazione cuochi di Roma, delegazione della Fic - Federazione italiana cuochi, ad aver organizzato per gli istituti alberghieri di Capitale e provincia, un concorso ai fornelli. Concorso che si è rivelato un'animata competizione, affrontata con entusiasmo, alla quale hanno partecipato ben 40 ragazzi da nove istituti. Al termine della sfida, ieri, è stato proclamato dalla giuria un vincitore: si tratta dell'accoppiata Giorgio Dominici e Riccardo Calisi dell'Ipseoa "Tor Carbone" con il piatto Caramella di pollo farcito con zucchine croccanti e crema ai fagioli.

Dominizi e Calisi dell'Istituto Tor Carbone primi alla sfida tra giovani cuochi a Roma

La sfida si è svolta all'Istituto alberghiero di stato di Velletri (Rm) "Ugo Tognazzi". Per l'occasione, tra i cuochi presenti a sostenere i ragazzi e la competizione tutta, anche il presidente Cuochi Lazio e dirigente Fic, Alessandro Circiello.

La competizione, alla sua prima edizione, ha coinvolto le scuole alberghiere di Roma e provincia. I partecipanti dovevano cimentarsi nella preparazione "live" di un piatto, o primo o secondo, con ingredienti a sorpresa, presentati loro in una scatola, prima del fischio d'inizio. Una prova a tempo che, come ha sottolineato Sangemi, è stata affrontata con entusiasmo e precisione, davanti a oltre 200 presenti - tra i quali, per la maggior parte, compagni di classe o professori dei partecipanti, a tifare ognuno per il suo "rappresentante".

Dominizi e Calisi dell'Istituto Tor Carbone primi alla sfida tra giovani cuochi a Roma

Caramella di pollo farcito con zucchine croccanti e crema ai fagioli

Una sorta di Masterchef come struttura, e una giuria anche qui rappresentata da nomi di spicco della ristorazione romana. Cominciando da Giuseppe Di Bella (capitano team Cuochi Roma) e Carla Di Michele (vicepresidente Cuochi Roma), per proseguire con i cuochi-ristoratori Donato Savino, Marco Mazzone, Daniela Morelli e Anna Maria Palma. Ha partecipato attivamente alle attività e ha contribuito alla realizzazione dell'evento anche tutto il team dell'associazione Cuochi Roma.

Un successo che non vuole fermarsi qui, ma è intenzionato, per la seconda edizione, l'anno prossimo, a divenire itinerante e a coinvolgere quindi tutte le scuole del Lazio.

Alessandro Circiello, Sandra Tetti, Scilla Reali e Graziella Sangemi - Dominizi e Calisi dell'Istituto Tor Carbone primi alla sfida tra giovani cuochi a Roma
Alessandro Circiello, il dirigente scolastico dell'Istituto Ugo Tognazzi Sandra Tetti, la vicepreside Scilla Reali e Graziella Sangemi

«Sono molto soddisfatta - ha detto Graziella Sangemi - di com'è andata quest'edizione, nonostante fosse la prima, abbiamo comunque avuto notevole riscontro sia da parte delle scuole che dei ragazzi. Il livello è stato alto, tutto ciò che è stato prodotto soddisfacente, in alcuni casi addirittura eccellente. Tutti sono stati nei tempi, molta la professionalità, e soprattutto molto l'entusiasmo, anche da parte dei docenti».

Le scuole partecipanti sono state:
  • Istituto di Stato Ugo Tognazzi di Velletri (Rm)
  • Istituto di Stato Tor Carbone di Roma
  • Istituto di Stato Gioberti di Roma
  • Istituto di Stato Domizia Lucilla di Roma
  • Istituto di Stato Gavio  Apicio di Anzio (Rm)
  • Istituto parificato G.Falcone di Colleferro (Rm)
  • Istituto di Stato Lucio Cappannari di Civitavecchia (Rm)
  • Centro di formazione professionale di Marino (Rm)
  • Centro di formazione professionale Ciofs di Ostia (Rm)
  • Centro di formazione professionale Engim di Roma
  • Centro di formazione professionale Castelfusano di Ostia (Rm)

Per informazioni:
www.cuochidiroma.it
www.fic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Electrolux
Brita

Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Electrolux

Brita
Molino Dallagiovanna
Senna