Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:02 | 104802 articoli pubblicati

Da Ifse sempre più formazione e promozione del Made in Italy

Nuova partnership con l’Istituto foggiano Irfip. Continuano con successo le attività dedicate alla formazione dei cuochi e pasticceri con il Corso professionale di cucina italiana e il nuovissimo Master dei Campioni, oltre ad eventi e consulenze per la promozione dei prodotti enogastronomici made in Italy nel mondo

25 aprile 2017 | 09:08
Da Ifse sempre più formazione 
e promozione del Made in Italy
Da Ifse sempre più formazione 
e promozione del Made in Italy

Da Ifse sempre più formazione e promozione del Made in Italy

Nuova partnership con l’Istituto foggiano Irfip. Continuano con successo le attività dedicate alla formazione dei cuochi e pasticceri con il Corso professionale di cucina italiana e il nuovissimo Master dei Campioni, oltre ad eventi e consulenze per la promozione dei prodotti enogastronomici made in Italy nel mondo

25 aprile 2017 | 09:08
 

La scuola di alta cucina Ifse-Italian food style education prosegue con successo le proprie attività formative. Nell’ultimo periodo, infatti, è stata protagonista di numerose nuove attività tutte dedicate alla formazione, a diversi livelli, sulla cucina e pasticceria italiana, baluardo d’eccellenza nel mondo e cavallo di battaglia della scuola.

Da Isfe sempre più formazione e promozione del Made in Italy

Sancita una nuova partnership con l’Istituto religioso di formazione ed istruzione professionale (Irfip) di Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, nuovi piani formativi dedicati ai più giovani per avvicinarli in maniera consapevole e professionale al mondo dell’alta cucina e pasticceria. Per gli studenti di questo istituto, visita didattica alle tre sedi Ifse - Piobesi Torinese, Frossasco e Torino - per giornate di formazione con gli chef Ifse. Presso la sede di Piobesi, ad esempio, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con lo chef Riccardo Marello sul tema dei secondi piatti. Le lezioni hanno in particolare “strizzato l’occhio” alla cucina piemontese che i ragazzi erano curiosi di scoprire essendo di un’altra regione italiana.

Continuano poi con successo le attività dedicate alla formazione dei futuri cuochi e pasticceri con il Corso professionale di cucina italiana e il nuovissimo Master dei Campioni. Gli studenti del Master dei Campioni hanno di recente avuto la possibilità di confrontarsi con altri grandi nomi della pasticceria tra cui Piergiorgio Giorilli, Elena Wendy Bosca e Mauro Morandin. Presto in cattedra il Campione del mondo di pasticceria Davide Malizia e il maestro di aerografia Mario Romani, oltre che il maestro cioccolatiere Lorenzo Zuccarello.

Il Corso professionale di cucina italiana è invece giunto alla fine della 22ª edizione e i ragazzi, ad aprile, hanno svolto come di consueto il loro saggio di fine corso. Un gruppo di livello e molto affiatato composto da diversi studenti italiani, ma anche due ragazzi arrivati direttamente dal Messico e una ragazza brasiliana. La classe ha presentato piatti equilibrati e accattivanti capaci di rapire la giuria intervenuta per l’occasione. Tra gli ospiti lo chef Luciano Regaldo, oltre ai rappresentati di alcune aziende partner di Ifse quali Raspini Salumi, Tenuta Roletto, Dora Vini, il giornalista Paolo Polastri e l’ex studentessa Ifse Martina Peluso, ragazza dalle grandi capacità che sta facendo una brillante carriera e inizierà prossimamente una nuova esperienza presso un ristorante 3 stelle Michelin di Parigi.

Paulina Michelle Sandoval Castañeda con Raffaele Trovato - Da Isfe sempre più formazione e promozione del Made in Italy

Paulina Michelle Sandoval Castañeda con Raffaele Trovato, direttore generale di Ifse

Proclamati anche i vincitori dell’ambita Tazzina d’oro Lavazza e del Trofeo Parmigiano Reggiano al migliore studente. I riconoscimenti sono andati rispettivamente a Paulina Michelle Sandoval Castañeda, 23enne messicana che ha presentato il piatto “Mole Mexicano alla Piemontese”, una preparazione dai sapori forti, complessi e capaci di completarsi l’un l’altro, che è stato apprezzato dagli chef Lavazza sia per il profilo organolettico in genarle sia per il fatto che Paulina abbia legato una ricetta originaria del suo Paese a prodotti italiani.

Il Trofeo Parmigiano Reggiano è stato invece consegnato a Giorgio Capurso, 19enne di Torino, figlio d’arte, che grazie alle sue capacità, ma soprattutto al suo temperamento solare, positivo e sempre disponibile, ha avuto la meglio sui suoi compagni di corso.

Intanto la 23ª edizione ha avuto inizio con un gruppo che accoglie diverse nazionalità. Oltre agli studenti italiani, Ifse sta ospitando infatti ragazzi provenienti da Corea, Giappone, Marocco e Brasile. In arrivo anche diversi gruppi di studenti stranieri da Cina, Corea, Filippine, Russia e Ucraina. Ifse, oltre ai corsi formativi, sta lavorando su numerosi altri progetti dedicati alla realizzazione di eventi per la promozione dei prodotti enogastronomici made in Italy e consulenze importanti di cui verrà svelato qualcosa in più nella seconda metà dell’anno.

Per informazioni: www.ifse.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Senna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Giordana Talamona