Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:42 | 104783 articoli pubblicati

Ascom Bergamo, via ai corsi formativi Con l’Accademia del Gusto lezioni stellate

C’è tanta ristorazione, accoglienza, cucina e mixology nella proposta che Ascom Bergamo ha presentato per i corsi formativi di quest’anno. L’Accademia del Gusto porterà lezioni in 4 ristoranti stellati

 
21 settembre 2017 | 10:24

Ascom Bergamo, via ai corsi formativi Con l’Accademia del Gusto lezioni stellate

C’è tanta ristorazione, accoglienza, cucina e mixology nella proposta che Ascom Bergamo ha presentato per i corsi formativi di quest’anno. L’Accademia del Gusto porterà lezioni in 4 ristoranti stellati

21 settembre 2017 | 10:24
 

Ascom Bergamo torna dopo l’estate a proporre i suoi corsi di formazione che per questa stagione seguono due principi cardine: imparare divertendosi. «Imparare divertendosi non solo è possibile, ma risulta anche più efficace - commenta Daniela Nezosi, responsabile dell'Area Formazione Ascom Confcommercio Bergamo -. Anche quest’anno abbiamo incrociato le esigenze degli imprenditori con laboratori dalla forte connotazione pratica e dalla didattica interattiva, oltre alla formazione manageriale specifica per le categorie, con proposte dedicate. Siamo inoltre a disposizione delle imprese per creare percorsi formativi e seminari su misura».

(Ascom Bergamo, via ai corsi formativi Con l’Accademia del Gusto lezioni stellate)

Per rispondere alle esigenze imprenditoriali Ascom riserva offerte speciali e proposte ad hoc, con corsi dedicati a agenti immobiliari, pubblici esercizi, autosalonisti e asili nido; da segnalare un corso innovativo per i fruttivendoli, pronti a diventare orto-cuochi.  «Quest'anno proponiamo per la prima volta percorsi formativi accreditati per la nuova categoria Assonidi, ultima nata in casa Ascom - continua Daniela Nezosi-. I gestori e gli educatori di asilo nido possono contare su una proposta formativa incentrata sulla cura dei più piccoli e l'attenzione al loro mondo. Sul fronte food, alla formazione sulla gestione manageriale d'impresa si affiancano laboratori pratici con grandi interpreti della cucina e seminari pronti a cogliere i nuovi trend per il comparto drink».
 
Nel settore business spiccano i corsi per migliorare le trattative commerciali tramite portali e-commerce, grazie alla conoscenza dell'inglese e per gestire al meglio vendite e accordi attraverso la conoscenza di usi e costumi dei clienti stranieri. Tra i corsi di lingue, alle basi di russo e giapponese si affiancano corsi mirati per accogliere i clienti, come il vocabolario minimo d'inglese, l'abc per ogni attività. Come ogni anno l'Accademia del Gusto porta a Osio Sotto i migliori cuochi e ambasciatori del food italiani e organizza  4 viaggi del gusto con Convivium presso ristoranti stellati Michelin. Le trasferte fanno tappa a Milano al “Contraste”, alla corte di Matias Perdomo e Simon Press, Da Aimo e Nadia nel loro “Luogo”, a Verbania al “Piccolo Lago” da Marco Sacco e a Gardone Riviera al “Lido 84” da Riccardo Camanini.

La novità è la nascita in Accademia del “Club degli ortochef”, che segna l'unione tra i professionisti del settore ortofrutta del Gruppo Fruttivendoli Ascom e i ristoratori. Sotto la guida esperta della cuoca Francesca Marsetti i fruttivendoli scoprono nuove proposte per incrementare la gamma e proporre servizi innovativi alla clientela, dalla vasocottura alle pappe per i bimbi, a ricette pronte a cogliere la sfida, per citarne una, di fare di cavoli e broccoli un piatto gourmet.

In Accademia la cucina si declina in tutte le sue sfaccettature, dalla lezione di cucina “locale” che arriva quest'anno dal sud, dallo chef stellato calabrese Luca Abbruzzino a quella mediterranea del pugliese Fabio Abbattista, a quella dell'altopiano esaltata ad Asiago da Alessandro Dal Dagan. Tanti i corsi da non perdere: i pluripremiati fratelli Damini Giorgio e Gian Pietro spiegano come selezionare ed esaltare le carni, il cuoco Eugenio Boer sprigiona il gioco dei contrasti in cucina, Luca Montersino propone la sua micro-pasticceria salata, Emanuele Saracino illustra il dessert per un carrello dei dolci perfetto al ristorante, Fabrizio Ferrari esalta la cucina sottovuoto. Data la crescita costante - triplicata nel 2017 secondo il rapporto Eurispes dei vegani, che rappresentano ormai oltre il 7% degli italiani -  in calendario un corso di cucina Veg con tanto di aggiornamento e un seminario di pasticceria veggy. Arricchiscono la proposta per gli chef i corsi monotematici su tartufo, selvaggina e sulle potenzialità delle verdure fermentate, considerate tra i superfood per la salute.

Nei corsi dedicati a sala, bar & wine spicca l'attenzione ad aperitivo e dintorni, dagli stuzzichini a drink e food gourmet, alle nuove tendenze analcoliche, non manca un approfondimento sul drink-cost. Nella pasticceria, oltre ai laboratori pratici anche molto specifici come quello dedicato a les éclaires, la tendenza del km zero sposa dessert sfiziosi del territorio. Ascom si rivolge anche agli appassionati, con un ricco calendario di corsi, e organizza “serate wow”. Si può partecipare a sfide in cucina come nei reality, con mistery box e alla Hell's Kitchen, oppure a serate a tema (ostriche e champagne; gin e sushi; birra, fish and chips). E ci si può organizzare per uno speed-date ai fornelli, con serate per single.

Per informazioni: www.ascombg.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Molino Spadoni
Brita
Cosi Com'è
Union Camere

Italmill
Molino Spadoni
Brita

Cosi Com'è
Fratelli Castellan
ROS