Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 00:30 | 104771 articoli pubblicati

Dagli aspetti nutrizionali alla “latte art” al corso di formazione di Goppion Caffè

Mercoledì 20 settembre è il primo giorno di scuola da Goppion, a Preganziol (Tv): in azienda ricominciano le lezioni per professionisti del caffè e della caffetteria. Il corso proseguirà fino al 13 dicembre

 
05 settembre 2017 | 12:37

Dagli aspetti nutrizionali alla “latte art” al corso di formazione di Goppion Caffè

Mercoledì 20 settembre è il primo giorno di scuola da Goppion, a Preganziol (Tv): in azienda ricominciano le lezioni per professionisti del caffè e della caffetteria. Il corso proseguirà fino al 13 dicembre

05 settembre 2017 | 12:37
 

Con Goppion Caffè si ritorna sui banchi di scuola. Mercoledì 20 settembre riparte infatti la “Goppion Scuola di Caffè”, corsi di formazione dedicati a baristi e professionisti del settore. A scuola con i migliori professionisti del caffè, in Italia e nel mondo. In programma incontri in azienda (via Terraglio 48 a Preganziol, Treviso) fino al 13 dicembre per parlare soprattutto di miscele, estrazioni e infusioni a filtro, di latte art e cappuccino, di aspetti nutrizionali e di botanica.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito goppioncaffe.it alla voce "Barista" - "Corsi" oppure può essere inviata a info@goppioncaffe.it o comunicata per telefono chiamando il 0422 490921. Alla fine di ogni corso verrà consegnato l'attestato di partecipazione.

Dagli aspetti nutrizionali alla latte art al corso di formazione di Goppion Caffè

Gli incontri della Goppion Scuola di Caffè sono suddivisi tra livello teorico e pratico, tra base e avanzato. Mercoledì 20 settembre il primo appuntamento con il corso pratico avanzato primo livello “La caffetteria di successo”. Corso a cura del barman e capobarman Aibes Italia e Ubsm S. Marin Stelvio Coscia dalle 14.30 alle 19.00 per approfondire il mondo del barista. Si parlerà di estrazione del caffè, delle attrezzature del bar (orziera, cioccolatiera, macchina per il caffè in filtro), di espresso e cappuccino con laboratorio pratico.

Giovedì 21 settembre è in programma invece “Il mondo del caffè”, corso teorico di base a cura del barman e professionista Denis Dzekulic. Dalle 14.30 alle 18.00 i temi affrontati sono: nozioni di botanica, la torrefazione con visita al ciclo di tostatura, assaggio delle miscele e le basi sulle estrazioni del caffè. Mercoledì 11 ottobre dalle 14.30 alle 19.00 tocca al corso pratico avanzato primo livello “Fare creatività al bar con il caffè e altri ingredienti”. Ancora Stelvio Coscia per un approfondimento sul servizio e la presentazione in caffetteria: gli ingredienti per il caffè, quali bicchieri o tazze, servizio e mise en place, listino di servizio.

Mercoledì 18 ottobre un altro corso pratico avanzato primo livello: “La caffetteria alternativa. Le estrazioni del caffè con i sistemi a filtro” con Davide Cobelli, coordinatore italiano della Formazione Scae. Dalle 14.30 alle 19.00 al centro dell'incontro i nuovi sapori del caffè estratti con sistemi a filtro, oltre l'espresso. Mercoledì 15 novembre dalle 14.30 alle 19.00 in programma il corso pratico avanzato secondo livello “Il cappuccino e la crema di latte” con Stelvio Coscia. Tema è il Cappuccino e i segreti per farlo perfetto. Altro corso pratico avanzato di secondo livello con Davide Cobelli mercoledì 13 dicembre su “Latte Art”. Come fare arte al bar e i disegni base per rendere bello il cappuccino. Infine la dottoressa nutrizionista Annamaria Gambalonga mercoledì 22 novembre con “Ho sentito dire che... “ sugli aspetti nutrizionali del caffè tra verità e bugie.

Per informazioni: www.goppioncaffe.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige
Senna
Union Camere

ROS
Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige

Senna
Cattel