Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:49 | 104249 articoli pubblicati

Corrado Assenza da Molino Quaglia Un corso di Pasticceria Contemporanea

Il 18 settembre da Molino Quaglia con Corrado Assenza si tiene il corso che si basa su un mix di gusto, nutrizione, ambiente e corretta comunicazione in un periodo in cui il settore sta ottenendo grande interesse

 
06 settembre 2017 | 15:02

Corrado Assenza da Molino Quaglia Un corso di Pasticceria Contemporanea

Il 18 settembre da Molino Quaglia con Corrado Assenza si tiene il corso che si basa su un mix di gusto, nutrizione, ambiente e corretta comunicazione in un periodo in cui il settore sta ottenendo grande interesse

06 settembre 2017 | 15:02
 

Si chiama Pasticceria Contemporanea ed è il nuovo appuntamento con il mondo della pasticceria organizzato dal Molino Quaglia il 18 settembre nella sede della sua scuola a Vighizzolo d’Este (Pd).

La pasticceria sta vivendo momenti di interesse, anche da parte del grande pubblico. La ricerca del dolce goloso e la sensibilità verso la salute oggi crescono in contemporanea. In quest’ottica la Scuola del Molino Quaglia sta lavorando dal 2012 a un progetto dedicato al mondo della pasticceria italiana contemporanea per concentrare l’attenzione dei professionisti e dei consumatori finali sulla scelta degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione capaci di esaltare gusto e profilo nutrizionale senza compromessi sulla naturalità del prodotto finale.

Corrado Assenza - Corrado Assenza al Molino Quaglia Un corso di Pasticceria Contemporanea

Corrado Assenza (foto: lasicilia.it)

«Pasticceria Contemporanea del 18 settembre - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - è il punto di arrivo di un progetto avviato con Corrado Assenza nel 2012 e intende essere il primo passo concreto per avvicinare la vera pasticceria italiana artigianale a quel mondo di consumatori che evolvono (o forse è il caso di dire “mutano”) alla velocità dei moderni mezzi di comunicazione».

Il lavoro di Corrado Assenza con la Scuola del Molino Quaglia ha sviluppato in questi ultimi 5 anni il tema di una “pasticceria dinamica” dove il dolce e il salato nascono esclusivamente dalla conoscenza della natura e dall’approfondimento delle tecniche per conservare nel prodotto di pasticceria il potenziale dei suoi frutti: un concetto affascinante e ancora tutt’oggi oscurato dal comune atteggiamento di indifferenza della pasticceria “classica” italiana verso la ricerca del gusto naturale.

La Pasticceria Dinamica, presentata proprio a Vighizzolo d’Este nel 2012, è un modo di intendere la pasticceria in una chiave legata al benessere e alla ricchezza di gusti. Il concetto è essenziale: rendere moderno il lavoro del pasticcere, dare forma al pensiero di dolce con materie prime semplici come farina, zucchero, cereali diversi, semi, frutta fresca e secca, materie prime agricole da trasformare in ingredienti pregiati.

Lo spiega bene Corrado Assenza affermando che «occorre stringere un’alleanza con i produttori per cercare di esprimere con la pasticceria che realizziamo un pensiero gastronomico in grado di raccontare con il gusto e l’olfatto ciò che mugnai, contadini, agricoltori vogliono esprimere con i loro prodotti. Noi pasticceri - prosegue - dobbiamo diventare i centravanti della pasticceria facendo goal, senza dimenticarci che qualcuno ci ha passato la palla e che senza la loro conoscenza e sapienza non otterremmo i medesimi risultati».

Per informazioni: www.molinoquaglia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Bonduelle
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Julius Meiln