Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:52 | 104705 articoli pubblicati

Gambero Rosso Academy, Igles Corelli coordinatore del Comitato scientifico

 
15 gennaio 2018 | 18:31

Gambero Rosso Academy, Igles Corelli coordinatore del Comitato scientifico

15 gennaio 2018 | 18:31
 

Igles Corelli, cuoco stellato del ristorante Atman, ha accettato l'incarico conferitogli dal Gambero Rosso con grande entusiasmo: «Saremo una scuola rock! Punteremo tutto su innovazione e tecniche all'avanguardia».

Alla luce dei grandi risultati ottenuti dalle scuole del Gambero e dalla richiesta di figure sempre più specializzate, Igles Corelli, che nel 2002 aveva progettato l'avvio delle Scuole del Gambero Rosso, è stato scelto come interprete ideale per coordinare e progettare una didattica che punti alla modernità per la formazione dei cuochi del domani in Italia e nel mondo.

Igles Corelli (Gambero Rosso Academy, Igles Corelli coordinatore del Comitato scientifico)
Igles Corelli

«Il cuoco moderno è accattivante. Quello di cui hanno bisogno le nuove generazioni - spiega Corelli - che si affacciano al mondo della ristorazione professionale è la familiarità con le nuove tecniche e le nuove strumentazioni. Se dovessi riassumere con una parola la linea di indirizzo delle scuole, direi senza esitazione Innovazione. Con la I maiuscola.”

Quindi roner, circolatori termostatati e ultraruoni: gli allievi della scuola potranno confrontarsi con questo genere di attrezzature avanzate, utilizzate per alleviare gli sforzi della brigata nei grandi ristoranti.

«Rimodelleremo completamente la figura del cuoco - continua Corelli - gli insegneremo a realizzare ricette innovative e al contempo efficaci. Su tutto punteremo a portare la qualità su vasta scala con una filosofia di cucina circolare, utilizzando tutto il prodotto, azzerando gli scarti e soprattutto gli sprechi. Insomma, una cucina tecnologica permette di mettere a sistema ricette di qualità elevata. Per diventare un vero chef, i cuochi hanno anche necessità di sapersi confrontare con le problematiche e le opportunità finanziarie, del marketing, gestionali ed anche di possedere sensibilità per l’interior design. Questi sono argomenti già presenti nella didattica della Gambero Rosso Academy e ci ripromettiamo di implementarli con ulteriori approfondimenti e nuovi moduli formativi».

La Gambero Rosso Academy è cresciuta molto negli anni: ad oggi conta 7 sedi in Italia e può vantare diverse collaborazioni internazionali.

«Sono soddisfatto - afferma Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso - che Igles abbia accettato l’incarico di condividere nuovamente con noi la sfida importante che ci permette di innovare la nostra offerta formativa per il futuro, declinandola sulle diverse professionalità di cui una moderna ristorazione ha sempre più bisogno. Igles è un pezzo di storia del Gambero Rosso, già da quando nacquero le Scuole: il percorso ora continua».

Per informazioni: www.gamberorosso.it/scuole-di-cucina

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Mulino Caputo
Schar
Fonte Margherita

Julius Meiln
Mulino Caputo
Schar

Fonte Margherita
Union Camere
Torresella