Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:41 | 104801 articoli pubblicati

Al via i corsi di Costa del Cilento In cattedra cuochi e pasticceri di fama

di Andrea Radic
 
15 gennaio 2018 | 10:49

Al via i corsi di Costa del Cilento In cattedra cuochi e pasticceri di fama

di Andrea Radic
15 gennaio 2018 | 10:49
 

Matteo Sangiovanni, cuoco del ristorante I tre Olivi del Savoy Beach Hotel di Paestum, guida il team Costa del Cilento. Obiettivo: far crescere la conoscenza del territorio e della sua cucina con docenti d'eccezione.

Riprendono le attività del team Costa del Cilento con i nuovi corsi di formazione indirizzati a professionisti ed appassionati della cucina. Il calendario prevede corsi di pasticceria e cucina con importanti cuochi del panorama italiano ed internazionale. Ecco il programma degli appuntamenti fino a marzo, con la conferma che i corsi continueranno anche in primavera.

(Al via i corsi di Costa del Cilento In cattedra cuochi e pasticceri di fama)

Si inizia mercoledì 31 gennaio con “Menu degustazione 8 portate del Rossellinis”, corso tenuto da Michele Deleo che, con le due stelle Michelin conquistate presso il ristorante "Il Buco" e presso "l’Accanto" di Seiano, è oggi l’executive chef di palazzo Avino e del pluripremiato ristorante Rossellinis.

Dalla cucina si vola alla pasticceria, con il corso "Piccole dolcezze di cioccolato" tenuto dal pluriremiato pastry chef Francesco Boccia il 5 e 6 febbraio: campione del mondo alla "Coupe du Monde de la Pâtisserie" 2015 a Lione, attualmente è impegnato come consulente di pasticceria nazionale ed internazionale. Il 19 febbraio è la volta del cuoco Paolo Barrale con il corso "Menu degustazione 8 portate del Marennà", cuoco stellato del Marennà, il suggestivo ristorante fiore all’occhiello della cantina dei Feudi di San Gregorio, al quale segue il 26 febbraio il cuoco stellato spagnolo Andoni Arrieta che presenta un corso dedicato al baccalà - "Tutto Baccalà" - di cui è esperto.

Ultima data segnalata prima dei corsi primaverili, quella del 20 marzo: "Tecniche e piatti innovativi per la banchettistica di livello", tenuto dal cuoco Gianluca Tomasi, autore di diversi volumi gastronomici tra cui “Ogni cosa a suo tempo” e “Chef in punta di dita”, pubblicazione di riferimento nell’ambito del finger food.

Tutti i corsi sono stati organizzati presso la sede di Pama Arredamenti (Sant'Antuono z.i. Polla, Sa) ad eccezione di quello tenuto da Andoni Arrieta, che verrà invece ospitato dalla cantina San Salvatore 1988 a Giungano. Capitanato dal cuoco e membro Euro-Toques Matteo Sangiovanni, il team Costa del Cilento nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze culinarie del Cilento nell'ambito di competizioni nazionali ed internazionali grazie ai migliori cuochi del territorio; dalla sua fondazione, ha già ottenuto importanti riconoscimenti, ultimo dei quali in ordine di tempo la "Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Cucina" a Erfurt 2016 nella categoria "Team Regionali". A breve, l'esperienza del team costa del Cilento diventerà anche un libro, nel quale saranno raccolte le ricette dei cuochi associati.

Per informazioni: www.teamcostadelcilento.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
ROS
Prugne della California
Julius Meiln
Union Camere

Electrolux
ROS
Prugne della California

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo