Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:28 | 104702 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cultura e accoglienza Il momento della semina

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 marzo 2018 | 15:25

Cultura e accoglienza Il momento della semina

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 marzo 2018 | 15:25
 

La seconda edizione di Tempo di Libri, in programma a Milano dall’8 al 12 marzo, interpreta tutto quanto gravita intorno alla lettura e ai prodotti editoriali che le stanno a monte in modo dinamico e diffuso.

Alla portata del grande pubblico e dei suoi interessi. Anche quelli di ultima generazione, come la gastronomia. Gli organizzatori della fiera internazionale dell’editoria hanno pensato addirittura a una sezione dedicata: “Tempo di Libri a Tavola”. Un felice innesto che in modo concreto applica il concetto che vuole la cultura essere divulgazione ad ampio raggio, fuori dalle torri d’avorio e a contatto con la gente.

(Cultura e accoglienza Il momento della semina)

“Tempo di Libri a Tavola” vede cuochi e figure autorevoli dell’universo enogastronomia dar vita a decine di eventi fra degustazioni, presentazioni di libri e dimostrazioni pratiche. In calendario anche show cooking quotidiani a cura della Fic - Federazione italiana cuochi. Numerosi i temi da approfondire, dalla cucina del riciclo alla scienza gastronomica moderna che si riverbera tra i fornelli di ogni giorno.

Tutto questo a tre giorni dalla conclusione di Identità Golose, che quest’anno ha avuto come focus “Il fattore umano”. Una dimensione che abbraccia tutto il mondo dell’accoglienza: cucina, sala, bar, albergo, confronto con la clientela e rapporto con i fornitori. Insomma, l’Horeca nelle sue mille segmentazioni. Un’ospitalità che deve essere però centrifuga e non autoreferenziale, come purtroppo talvolta capita di vedere. Sintomo, questo, di una perdita di orientamento che ci si augura sempre solo momentanea e isolata. Non deve tracimare in una tendenza o, peggio, in una consuetudine.

Le nuove generazioni di professionisti hanno quindi bisogno di una formazione che non si limiti solo all’impostazione della messa in pratica di un “mestiere”, ma si allarghi all’assimilazione di un metodo. La proposta dell’istituzione di un’Università dell’accoglienza che Italia a Tavola sta promuovendo con impegno va in questa direzione. La strada è quella giusta. L’ha intuito anche il mondo della cultura e Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria, lo sta confermando. Il solco, del resto, è già stato tracciato da tempo. Pensiamo al premio letterario Strega, istituito nel 1947 con il contributo della casa liquoristica campana. Il terreno è fertile, è il momento di seminare.

Per informazioni: www.tempodilibri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Electrolux
Onesti Group
Siad

Festival Brodetto 2024
Electrolux
Onesti Group

Siad
Fratelli Castellan
Pavoni