Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:53 | 104802 articoli pubblicati

In Ifse una primavera dal sapore italiano e internazionale

 
04 maggio 2018 | 09:48

In Ifse una primavera dal sapore italiano e internazionale

04 maggio 2018 | 09:48
 

Fervono le attività nella scuola di Piobesi Torinese: i gruppi internazionali, il Training Day e i progetti istituzionali per diffondere la cultura della cucina e della pasticceria italiana nel mondo.

Continuano con successo le attività della Scuola di alta cucina e pasticceria che in questa primavera, oltre ai consueti gruppi di studenti italiani, ha visto l’alternarsi di numerosi gruppi internazionali, segno di quanto la cucina e la pasticceria continuino a riscuotere successo nel mondo e della continua richiesta di formazione in campo enogastronomico. Non solo l’arrivo di gruppi ma anche la partecipazione a progetti istituzionali di rilievo in collaborazione con enti stranieri.

(In Ifse una primavera dal sapore italiano e internazionale)

Un onore per l’istituto essere stato scelto dalla Camera di commercio italiana a Toronto per un progetto dal titolo “Authentic Italian Table”, iniziativa volta a far conoscere ai veri professionisti canadesi la cultura enogastronomica italiana e i suoi prodotti. L’attività si è concretizzata nell’invio di 4 executive chef canadesi in Italia che, sotto la guida di Ifse, hanno avuto modo di frequentare lezioni di cucina e pasticceria, visitare alcune aziende del panorama food&wine e gustare nuovi piatti in rinomati ristoranti; un tour studiato da Ifse finalizzato ad ampliare la cultura enogastronomica di questi chef in maniera attenta ma soprattutto autentica.

A pochi giorni dall’avvio, l’arrivo di un gruppo di executive chef da New York, in Ifse per un pranzo didattico con vini in abbinamento alla scoperta di nuovi piatti e vini di piccoli produttori eccellenti del territorio. A fine aprile è poi stata la volta della Cina, con un percorso formativo dedicato alla pasticceria italiana. Si sono infatti attuati gli agreement stretti lo scorso autunno con l’arrivo di un primo gruppo per una full immersion sulla pasticceria, a cui seguiranno nei prossimi mesi altri gruppi per nuovi corsi di durata variabile su tema cucina o pasticceria.

(In Ifse una primavera dal sapore italiano e internazionale)

A solo una settimana di distanza, in arrivo gli studenti Canadesi, direttamente dal Centennial College. Anche questo gruppo è frutto di una nuova importante partnership stretta a fine 2017 che ha già visto l’invio del docente Ifse Ugo Mura in Canada presso l’istituto e ora si completa con l’arrivo del primo gruppo direttamente in Italia. I ragazzi canadesi si sono, però, dedicati alla cucina con un percorso intervallato da visite didattiche a completamento dell’esperienza del gruppo. Per loro la possibilità di conoscere e capire più in profondità il panorama enogastronomico italiano con la visita ad un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, ad Acetaia Malpighi per scoprire una tradizione che passa di generazione in generazione, quella dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena, e a Vinum per degustare i migliori vini piemontesi nella rinomata Alba.

Direttamente da Orlando, in Florida, seguiranno poi a giugno i ragazzi del Rosen College. Lo scorso inverno il team Ifse aveva avuto modo di farsi conoscere in istituto con alcune lezioni dedicate alla cucina italiana e una selezione di prodotti tipici: la professionalità e l’entusiasmo dei docenti ha lasciato anche qui il segno e Ifse ospiterà quindi con piacere anche i ragazzi di questo prestigioso college della Florida.

(In Ifse una primavera dal sapore italiano e internazionale)

Il successo estero non prescinde comunque dalla forte presenza di studenti italiani, come testimoniato dal grande successo riscosso dalle due giornate di open day dell’istituto. Un open day diverso che Ifse ha definito “Training Day” data la peculiare opportunità, oltre che di visitare l’istituto e di conoscere i piani formativi, anche di partecipare ad una demo class gratuita sul tema cucina o pasticceria. Un boom di presenze, con ragazzi da diverse parti d’Italia desiderosi di scoprire e toccare con mano l’eccellenza Ifse: in cattedra per la cucina lo chef Riccardo Marello, direttore corsi e docente Ifse, e per la pasticceria Wendy Elena Bosca, docente Ifse, che hanno saputo catturare l’attenzione dei partecipanti con preparazioni d’effetto mostrando la qualità dei metodi di insegnamento e il livello della formazione della scuola. «Queste due giornate di porte aperte sono state un grande successo», hanno commentato il presidente Ifse Piero Boffa e il direttore generale Raffaele Trovato. «La fama della scuola continua a crescere a livello internazionale e siamo davvero lieti che sempre più persone in Italia e nel mondo ci scelgano quale punto di riferimento per la formazione sulla cucina e la pasticceria italiane».

Per informazioni: www.ifse.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Giordana Talamona
Mulino Caputo
Molino Spadoni
Union Camere

Electrolux
Giordana Talamona
Mulino Caputo

Molino Spadoni
Torresella
Siggi