Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:35 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ezio Marinato e Carlo Di Cristo insegnano a panificare

 
13 luglio 2018 | 09:23

Ezio Marinato e Carlo Di Cristo insegnano a panificare

13 luglio 2018 | 09:23
 

Panificazione... questa sconosciuta!” è il titolo del corso di formazione che si è svolto in due giornate lo scorso giugno presso la scuola di Molino Grassi “Impastando s’impara”.

Il corso è stato un successo e i posti disponibili sono terminati subito. I protagonisti assoluti sono stati Ezio Marinato, maestro panificatore e docente di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana con sede a Colorno (Pr), da anni consulente e amico di Molino Grassi, e Carlo Di Cristo, professore al dipartimento di Scienze e tecnologie dell’Università del Sannio e panificatore.

(Ezio Marinato e Carlo Di Cristo insegnano a panificare)
Ezio Marinato e Carlo Di Cristo

L’incontro tra Molino Grassi e Carlo Di Cristo è avvenuto per caso, leggendo una recensione su Gambero Rosso. Per Molino Grassi è stato l’incontro non solo con un eccellente panificatore ma con uno studioso, e insieme hanno deciso di mettere i risultati di questi studi a disposizione di sempre più panificatori.

“Cosa succede quando acqua e farina si mescolano?”. Questo il centro del confronto tra i due docenti, che hanno trattato l’aspetto biochimico e microbiologico di diversi tipi di lievitazioni, partendo dall’idrolisi per poi approfondire con biga, poolish e lievito madre. Più che un corso, un dibattito aperto e in divenire tra i due docenti e i corsisti.

Le farine utilizzate sono state quelle meno raffinate, cioè di tipo 1 e di tipo 2 biologiche, farine in cui Molino Grassi esprime al meglio la sua esperienza ormai più che ventennale nel mondo del biologico.

Il prossimo corso di Marinato e Di Cristo riguarderà i panettoni e si terrà il 27-28 ottobre.

I corsi sono acquistabili sul sito www.molinograssi.it o contattando vanessaveronesi@molinograssi.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Union Camere

Siad
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Prugne della California
Pavoni
Molino Grassi