Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:04 | 104249 articoli pubblicati

Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli A Venezia corso per conoscere il vino

di Emanuela T. Cavalca
 
06 luglio 2018 | 15:35

Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli A Venezia corso per conoscere il vino

di Emanuela T. Cavalca
06 luglio 2018 | 15:35
 

Sull'Isola di San Giorgio Maggiore (Ve) è stata inaugurata l'Alta Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli, progetto ideato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

Per l’occasione è stato presentato alla stampa e al pubblico il Primo corso dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli.  Una cornice di rara bellezza, ideale per fare da sfondo a una proposta innovativa, legata al cibo e al vino italiano.

(Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli A Venezia su il sipario con NutriMenti)

Vuole essere un omaggio a Luigi Veronelli, precursore della cultura enogastronomica, che ha ispirato, educato alla cultura della terra e della tavola. Un sapere ad ampio respiro che abbraccia la storia, l’arte, il design, la musica, il cinema, l’architettura, la sociologia dei consumi.

Nel 1986 Veronelli aveva promosso la divulgazione dell’enogastronomia attraverso l’associazione senza scopo di lucro il “Seminario Permanente Luigi Veronelli”. Nel 2014 l’attività dell’associazione ha avuto un profondo slancio che, oltre ad occuparsi della parte editoriale, oggi vuole avvicinare attraverso la formazione: esperti, operatori del turismo o del settore enogastronomico, tecnici, chef, personale di enoteche o wine bar.

(Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli A Venezia su il sipario con NutriMenti)
Joško Gravner

Non solo, il corso è diretto anche ad addetti alla comunicazione, giornalisti, studenti universitari, iscritti a corsi di enologia, scienze e tecnologie dell’alimentazione. L’associazione vuole rinnovare la didattica tradizionale, rompendo i soliti schemi, puntando anche sull’analisi sensoriale.  Il fatto di avere scelto l’isola di San Giorgio a Venezia   come sede formativa, sta ad indicare che sarà fuori dagli schemi tradizionali: si mescoleranno valori di genere diverso, contaminati con il mondo dell’arte.

L’associazione non ha certo interessi economici, ma lungimiranti, proprio come quelli del suo fondatore.  Proprio lui che negli anni Settanta aveva fatto da apripista alla comunicazione   televisiva di cultura enogastronomica con la sua trasmissione, accompagnato dall’attrice Ave Ninchi. La formazione sarà riservata a un massimo di 25 persone; si svolgerà in sei mesi, da maggio a novembre 2019 presso la Fondazione Cini di Venezia.

(Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli A Venezia su il sipario con NutriMenti)

Centocinquanta ore diluite nel fine settimana con una impostazione duttile e flessibile, dove il corsista avrà la possibilità di avere tutor e docenti a disposizione.  È compresa anche una settimana intensiva presso la Fondazione Cini con visite guidate, alternate a momenti musicali e degustazioni.  I corsisti avranno momenti esperienziali con visite in varie parti della penisola, per approfondire dal vivo realtà vitivinicole.  

Strumento fondamentale: il “Sensorium”, un tavolo di assaggio, composto da cento vini eccellenti, banco di prova e punto di riferimento per i corsisti, che, a rotazione, saranno coinvolti nella gestione organizzativa.  È compresa anche una formazione e-learning di approfondimento. Per accedere alla scuola è necessario avere partecipato a un corso di primo livello (Ais, Onav, Fisar e Fis), ma per chi ne fosse sprovvisto ci sarà la possibilità di frequentare a fine settembre un corso di degustazione a Bergamo e a Milano.

Per informazioni: www.altascuolaveronelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Notte Rossa
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Fratelli Castellan
Prugne della California