Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:39 | 104802 articoli pubblicati

Riapre a Roma Coquis Ateneo In cattedra le tipicità italiane

di Monica Di Pillo
 
02 ottobre 2019 | 11:37

Riapre a Roma Coquis Ateneo In cattedra le tipicità italiane

di Monica Di Pillo
02 ottobre 2019 | 11:37
 

Excellence entra nella formazione e rilancia Coquis Ateneo della Cucina Italiana. Serata di presentazione con vip ai fornelli a Roma, per diventare perfetti “padroni di casa”.

Excellence scende in campo nella formazione professionale rilevando una delle più importanti scuole di cucina della Capitale: Coquis. Alla viglia della settima edizione dell’evento, che quest’anno si svolgerà dal 9 all’11 novembre nell’avveniristica nuvola di Fuksas, i fratelli editori Claudio e Pietro Ciccotti annunciano un’importante novità.

Serata vip per la presentazione dei corsi (Riapre a Roma Coquis Ateneo In cattedra le tipicità italiane)
Serata vip per la presentazione dei corsi

Excellence Academy proseguirà l’impegno nella realizzazione di eventi a marchio Excellence, a cui si aggiungerà l’attività di formazione realizzata da Coquis. Scuola di Cucina Professionale di riferimento del Centro Sud Italia, è accreditata all’Eabhes per il corso di laurea triennale e alla Regione Lazio per i corsi professionali per cuoco, aiuto cuoco, pasticcere e pizzaiolo, oltre a masterclass specializzate per l’aggiornamento continuo sulle tecniche di cucine.

I corsi prenderanno il via tra poche settimane (Riapre a Roma Coquis Ateneo In cattedra le tipicità italiane)

Nell’ampio spazio di 800 metri quadrati, la scuola ubicata al civico 575 di via Flaminia a Roma, propone un’offerta di Alta formazione professionale che si avvale dei migliori docenti professionisti del settore italiani e stranieri: chef, panificatori, pizzaioli, tecnici alimentari, manager della ristorazione, esperti di marketing, comunicazione e processi. Coquis dispone di 4 aule tecniche con 16 postazioni individuali e 1 aula magna da 40 posti per le lezioni teoriche, dotate delle migliori tecnologie innovative e sempre aggiornate con gli strumenti richiesti dal mercato di riferimento che è in continua evoluzione.

I valori della scuola si fondano sulla ricerca della migliore materia prima, sullo studio della tradizione della cucina italiana, sul rispetto della varietà dei campanili e del patrimonio agroalimentare italiano. La sostenibilità, l'economia circolare e il benessere legato agli stili di consumo sono obiettivi del sistema educativo di Coquis che in questo modo, intende formare professionisti responsabili e capaci di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze tecniche ed etiche.

Oltre ai corsi di cucina professionale Coquis propone anche corsi dedicati al mondo del vino e di cucina amatoriale, con l'intento di riunire intorno alla tavola persone che aspirano a una nuova dimensione del tempo libero di qualità. I corsi professionali sono stati annunciati in un open day con la partecipazione di un folto gruppo di chef della scena romana tra cui: lo chef Davide del Duca dell’Osteria Fernanda, lo chef Claudio Favale del Simposio, il pizzaiolo Luca Pezzetta di Osteria Birra del Borgo, il pizzaiolo Jacopo Mercuro di 180g, il pasticcere Daniele De Santi del Ristorante Aroma una stella Michelin, Angelo Troiani del Ristorante il Convivio una stella Michelin.

Per i corsi amatoriali il primo, il due e il tre ottobre tre veri e propri happening intitolati Apericoquis, nei quali i partecipanti sono impegnati direttamente ai fornelli per entrare subito nel vivo delle attività. Durante gli Apericoquis mini corsi di Finger Food, Antipasti di Mare, Primi piatti di Terra, Abbinamento Vino Cibo e ancora, Happy Hour, Supplì e Fritti, Risotti, il Tiramisù moderno, le Polpette, Secondi di Pesce, Primi Romani e panificazione. Corsi per imparare e divertirsi e diventare veri cuochi per stupire gli ospiti a casa e deliziare amici e familiari. Corsi per conoscere altri appassionati di cucina e acquisire abilità in cucina esprimendo la propria creatività.

Si parlerà anche di nutrizione e sicurezza sul lavoro (Riapre a Roma Coquis Ateneo In cattedra le tipicità italiane)
Si parlerà anche di nutrizione e sicurezza sul lavoro

Alla serata di presentazione hanno accettato l’invito con entusiasmo anche Antonella Elia, Rosanna Lambertucci e Alessandra Monti ai fornelli nelle aule di Coquis con Andrea Pasqualucci, chef stellato del Ristorante Moma di Roma. Nelle postazioni singole si cucina con tutte le attrezzature necessarie per ottenere i risultati migliori e scoprendo i segreti degli chef da riutilizzare a casa.
 
Questi i corsi in partenza:
 
  • Corso Professionale di cucina 350 ore di formazione e 120 di stage (Haacp, Nutrizione, Sicurezza del Lavoro, Layout e Attrezzature Organizzazione di Cucina) in partenza il 14 ottobre;
  • Corso Professionale di pasticceria 426 ore di formazione, 120 di stage (Haacp, Nutrizione, Sicurezza del Lavoro) in partenza il 18 novembre;
  • Corso intensivo per pizzaioli 110 ore intensive di formazione (Attestato professionale Coquis, Attestato Haacp) in partenza il 14 ottobre;
  • Corsi amatoriali mono settimanali primo e secondo livello con singoli appuntamenti o pacchetti di 10 incontri che individuano un percorso completo di cucina dagli Antipasti ai Dessert (Attestato di partecipazione Coquis), in partenza l’8 ottobre;
  • Corsi Wine &Food mono settimanali 30 ore di formazione (Attestato di partecipazione Coquis), in partenza il 14 ottobre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Brita
Siggi
Union Camere

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Brita

Siggi
Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions