Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:48 | 104277 articoli pubblicati

Ifse inaugura una scuola in Brasile

Lo slancio internazionale della Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse è davvero inarrestabile e per fine 2019 è previsto, ancora una volta, l’ampliamento della rete internazionale del prestigioso istituto.

 
01 novembre 2019 | 11:24

Ifse inaugura una scuola in Brasile

Lo slancio internazionale della Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse è davvero inarrestabile e per fine 2019 è previsto, ancora una volta, l’ampliamento della rete internazionale del prestigioso istituto.

01 novembre 2019 | 11:24
 

Ifse ad oggi vanta già due sedi in Italia, 12 uffici di rappresentanza nel mondo e 13 università partner, ma si sono di recente aperti e concretizzati i dialoghi per ingrandire in maniera netta questo network internazionale che la contraddistingue come leader della scuola di cucina e pasticceria italiana in ambito internazionale.

Mercado de Origem a Belo Horizonte (Ifse inaugura una scuola in Brasile)

Mercado de Origem a Belo Horizonte

Tra i progetti ad oggi già consolidati vi è quello legato al Brasile iniziato lo scorso agosto, quando il direttore Raffaele Trovato è volato in loco per la gestione di una consulenza. La direttrice del progetto, Sarah Rocha, ha scelto Ifse quale ente d’eccellenza in riferimento alla prossima apertura di Mercado de Origem, un nuovo spazio di 14mila mq completamente ecosostenibili, con oltre 400 negozi, che supera il classico centro commerciale e diventa luogo polifunzionale dedicato ad acquisti, buon cibo, gastronomia, cultura e tempo libero, con la presenza anche di una scuola di gastronomia, inserito in un’area di affluenza di più di 6 milioni di persone nella regione con il maggior Pil di Belo Horizonte.

Il coinvolgimento di Ifse riguarda principalmente il supporto legato proprio all’introduzione dello spazio scuola, che prenderà il nome di “Escola Internacional de Gastronomia - Origem by Ifse”. Una partnership fortemente voluta dagli investitori per il prestigio che accompagna Ifse, ma soprattutto per il know-how e le competenze che può offrire per la realizzazione del progetto. Guida e ideatore del Mercado de Origem è Elias Tergilene, socio di Fondazione Doimo, un gruppo italiano con sede anche in Brasile di cui Tergilene è presidente, che ha creduto fortemente nel progetto e ha scelto quindi di dare anche un’impronta italiana nonostante l’obiettivo primario della forte valorizzazione dei prodotti locali.

Il primo punto è in apertura a Belo Horizonte, a seguire vi saranno altre aperture su San Paolo, Rio de Janeiro, Manaus, Bahia e Distrito Federal. L’incontro di agosto ha già visto la formalizzazione ufficiale dell’accordo di collaborazione alla presenza del Console italiano a Belo Horizonte Dario Savarese, del presidente della Camera di commercio italiana Valentino Rizzioli e della direttrice dell’Associazione internazionale delle abilità imprenditoriali Silvana Rizzioli.

Gli studenti filippini (Ifse inaugura una scuola in Brasile)
Gli studenti filippini

Attività didattica a pieno regime
In istituto, nella sede di Piobesi Torinese (To), proseguono con successo le attività formative: dalla ripresa corsi dopo la breve pausa estiva, sono già svariati i percorsi formativi che hanno preso il via. Ifse è stata lieta di ospitare per la seconda volta i ragazzi dell’università partner di Manila (Filippine), carichi di entusiasmo e con tanta voglia di apprendere la vera cucina italiana.

Durante la loro permanenza in Ifse i ragazzi hanno anche scoperto più da vicino alcune eccellenze italiane grazie alle visite didattiche in programma, in particolare quella presso un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, presso Acetaia Malpighi, al Training Centre Lavazza e alle cantine Contratto. Per loro anche una gradita sorpresa: la visita del Console onorario delle Filippine a Torino, Maria Grazia Cavallo, per un saluto al gruppo. Al termine del percorso in istituto, per loro è in programma uno stage formativo presso i migliori ristoranti per mettersi alla prova sul campo e completare il loro training focalizzato sulla cucina italiana.

In partenza anche il Corso di specializzazione per stranieri, composto da professionisti e ristoratori con studenti provenienti da Russia, Lettonia, Taiwan, Bahrein e Trinidad e Tobago, per una full immersion nella cucina italiana tradizionale e sulle nuove tecniche per formare veri ambasciatori della cucina italiana che torneranno al loro Paese per promuovere a loro volta la cucina italiana nei propri ristoranti con ricette e prodotti scoperti in Italia presso Ifse.

Dario Savarese, console italiano a Belo Horizonte, Raffaele Trovato, direttore generale Ifse, Silvana Rizzioli, direttrice Associazione internazionale delle abilità imprenditoriali, e Valentino Rizzioli, presidente Camera di commercio italo-brasiliana (Ifse inaugura una scuola in Brasile)
Dario Savarese, console italiano a Belo Horizonte, Raffaele Trovato, direttore generale Ifse, Silvana Rizzioli, direttrice Associazione internazionale delle abilità imprenditoriali, e Valentino Rizzioli, presidente Camera di commercio italo-brasiliana

Non dimentichiamo poi i tanti studenti italiani che stanno frequentando il Corso superiore di cucina italiana e il Corso di scienze e tecnologie della pasticceria, i percorsi formativi professionali completi dedicati alla cucina e alla pasticceria italiana. I corsi vedono anche la presenza alcuni ragazzi stranieri, provenienti in particolare da Corea, Messico e Russia. Si prospetta una chiusura anno davvero ricca di soddisfazioni e novità a carattere nazionale e internazionale. Per il 2020 il team Ifse sta già lavorando a nuovi importanti eventi.

Per informazioni: www.ifse.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Fratelli Castellan

ros

Fratelli Castellan
Siggi
Union Camere