Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 15:47 | 104787 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ifse ambasciatrice in Corea della Cucina italiana

Anche per l’edizione 2019, Ifse, la Scuola di alta cucina e pasticceria, è stata in prima linea in occasione della Settimana della cucina italiana di Seoul.

 
23 novembre 2019 | 18:29

Ifse ambasciatrice in Corea della Cucina italiana

Anche per l’edizione 2019, Ifse, la Scuola di alta cucina e pasticceria, è stata in prima linea in occasione della Settimana della cucina italiana di Seoul.

23 novembre 2019 | 18:29
 

In Corea Ifse è molto conosciuta e apprezzata, grazie anche alla presenza dello chef Paolo De Maria, da anni alla guida di Ifse Korea, ristoratore e professionista, stimato protagonista della scena gastronomica locale. A dirigere le attività legate alla Settimana della cucina italiana è stato proprio De Maria, coadiuvato dagli chef Santo Nicosia e Lorenzo Andreazzoli, che sono volati direttamente in Corea dall’Italia per la manifestazione.

Ifse in Corea ha promosso al meglio la Cucina italiana (Ifse ambasciatrice in Corea della Cucina italiana)

Ifse in Corea ha promosso al meglio la Cucina italiana

Nicosia e Andreazzoli sono stati appositamente selezionati dall’associazione professionale Cuochi della Mole (che fa parte della Federazione italiana cuochi) per rappresentare la cucina italiana in occasione dell’evento. Nicosia ha presenziato anche in veste di esperto di olio extravergine d’oliva, su cui si è focalizzata una parte della manifestazione.

Le attività hanno preso il via lo scorso 15 novembre, quando si è tenuto l’evento speciale a Sokcho dedicato alla cucina italiana di qualità, ai benefici della dieta mediterranea per la salute, ma anche al sostegno economico-sociale dell’area di Sokcho pesantemente colpita da un vasto incendio la scorsa primavera. Un risvolto quindi anche sociale che ha accresciuto la valenza dell’evento e al quale Ifse è stata particolarmente lieta di collaborare.

Il 18 novembre lezione speciale su dieta mediterranea e benefici per la salute presso la Seoul National University con una sessione di assaggio guidato di olio extravergine di oliva a cura dallo chef Nicosia. Il giorno seguente, presso il ristorante Vera Pizza di Seoul, in collaborazione con l’azienda piemontese Varvello, si è trattato il tema dell’aceto balsamico, con la sessione di assaggio guidata da Davide Varvello. Le attività sono poi terminate il 21 novembre con la masterclass a cura di Paolo De Maria organizzata da ICE Seoul presso la sede di Ifse Korea.

Tutte le iniziative hanno riscosso un notevole successo, con piena soddisfazione dei partecipanti. Dall’Ambasciata è arrivato il plauso ad Ifse e agli chef protagonisti dell’evento: «Una manifestazione che ha richiesto molto impegno e sforzi, ma che ha saputo portare ottimi risultati. I partecipanti sono rimasti davvero entusiasti delle iniziative, obiettivo pienamente raggiunto».

Dall’Ambasciata è arrivato il plauso ad Ifse e agli chef protagonisti dell’evento (Ifse ambasciatrice in Corea della Cucina italiana)
Dall’Ambasciata è arrivato il plauso ad Ifse e agli chef protagonisti dell’evento

Anche il direttore generale di Ifse, Raffaele Trovato, si è detto molto soddisfatto: «Siamo felici di essere coinvolti dall’Ambasciata in tali iniziative. Quanto fatto da Paolo De Maria in Corea per la cucina italiana è davvero sorprendente e siamo orgogliosi che Ifse e più in generale la cucina italiana siano da lui così ben rappresentati in Corea. Complimenti anche agli chef Nicosia e Andreazzoli, che insieme a De Maria hanno magistralmente gestito tutte le attività in programma».

Gli eventi dedicati alla settimana della cucina italiana sono arrivati a pochi giorni dal precedente evento: Ifse ha infatti partecipato al WorldFood di Kiev mettendo in palio una borsa di studio per il vincitore della Battle Chefs 5.0. E intanto si lavora già agli eventi del 2020: per fine gennaio e inizio febbraio in programma la 4ª edizione dell’Italian Week presso il Four Seasons World Resort di Orlando, in Florida, e a seguire, per la prima volta, anche la tappa di Miami.

Per informazioni: www.ifse.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Italmill
Molino Spadoni
Di Marco
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Molino Spadoni

Di Marco
Cattel
Pavoni