Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 05:14 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Facoltà della… pizza Via al corso universitario

Pizza Revolution è il primo percorso di formazione online che consente a chi si iscrive di avvicinare il piatto principe della Cucina italiana da un punto di vista scientifico.

 
26 novembre 2019 | 15:59

Facoltà della… pizza Via al corso universitario

Pizza Revolution è il primo percorso di formazione online che consente a chi si iscrive di avvicinare il piatto principe della Cucina italiana da un punto di vista scientifico.

26 novembre 2019 | 15:59
 

Pizza, sì, ma dietro al “disco” più famoso del mondo cosa c’è? Tutti conoscono la forma, il colore e - soprattutto - il gusto, ma quanti ne conoscono storia, evoluzione, ingredienti, tecniche, stili, apporto nutrizionale? Per conoscere tutti questi aspetti il Centro Federica Weblearning dell’Università di Napoli Federico II presenta il primo corso online sulla pizza, da seguire gratuitamente su computer, ipad e i cellulari, senza vincoli di presenza e orario.

Il corso è organizzato dall'Università Federico II di Napoli (Facoltà della… pizza Via al corso universitario)

Il corso è organizzato dall'Università Federico II di Napoli

La pizza è più di una ricetta: è un Patrimonio Culturale Nazionale, e, nel caso del pizzaiolo napoletano, un Patrimonio Immateriale sancito dall’Unesco. Un simbolo della Dieta mediterranea e della cultura della Convivialità, un elemento in cui si fondono tradizione e innovazione. Per questo la più antica università laica d’Europa ha raccolto la sfida di parlarne in maniera scientifica e divulgativa con un prodotto multimediale pensato per il web.

Il corso Pizza Revolution è curato del giornalista Luciano Pignataro, autore di uno primi e più completi saggi sull’argomento: “La pizza. Una storia contemporanea” edito da Hoepli, ed è un corso teorico e online. Dalla storia alla lievitazione, dalla farcitura alla cottura, dalla diffusione all’etimologia della parola, la pizza viene trattata in tutte le sue diverse componenti. Un corso pensato per vari target: dagli addetti ai lavori ai semplici curiosi, dagli appassionati agli operatori del settore enogastronomico.

Luciano Pignataro è la voce narrante di un viaggio che ci porta dal Veneto a Roma, dalla Campania a New York attraverso i volti e le storie dei pizzaioli più noti al grande pubblico: Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Franco Pepe, Salvatore Salvo, Enzo Coccia, Matteo Aloe, Giancarlo Casa, Enzo Piccirillo, Sara Palmieri, Lello Ravagnan. Non mancano i tutorial sulla cottura e sull’impasto, sulla pizza fritta e sugli ingredienti. 50 interviste ai testimoni di una “rivoluzione” che vede la pizza passare da cibo povero a piatto ricercato, che si adatta, attraverso studio e ricerca, anche a celiaci e intolleranti.



Accanto ai pizzaioli, ci sono professori universitari, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, esponenti dei media. 200 slide di testo e 100 link per un racconto corale che parte da discipline diverse con il comune denominatore “pizza”: il professor Bruno Siciliano e il robot Rodyman, il professor Paolo Masi e la cottura in termini scientifici, il professor Alberto Ritieni e la pizza nutraceutica, la professoressa Valentina Della Corte e la pizza experience, il professor Raffaele Sacchi e lo studio degli ingredienti, il linguista Paolo D’Achille e il significato della parola pizza, il professor Matteo Lorito e l’alta formazione in campo gastronomico.

Un’esperienza innovativa, coinvolgente, un sapere gratuito, a portata di click: il corso Pizza Revolution è una rivoluzione anche per questo. Per iscriversi basta accedere al corso, iscriversi compilando il form di registrazione e confermare la propria mail. Poi, non resta che seguire, spicchio dopo spicchio, questo percorso a base di pizza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Union Camere
Molino Spadoni
ROS

Fratelli Castellan
Union Camere
Molino Spadoni

ROS
Siggi