Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:30 | 104249 articoli pubblicati

Alta Scuola Veronelli Promosso il primo corso

A Bergamo sono stati premiati gli studenti del modulo formativo “Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano” che ha ottenuto un bel successo dal punto di vista qualitativo.

 
10 dicembre 2019 | 10:22

Alta Scuola Veronelli Promosso il primo corso

A Bergamo sono stati premiati gli studenti del modulo formativo “Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano” che ha ottenuto un bel successo dal punto di vista qualitativo.

10 dicembre 2019 | 10:22
 

Con la fine del mese di ottobre sono terminati i moduli formativi di “Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano”, il primo corso di perfezionamento proposto dall’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli dedicato ai professionisti e ai futuri operatori del cibo e del vino. Dopo 180 ore di lezione svoltesi a Venezia, presso Fondazione Giorgio Cini, e in alcuni distretti vitivinicoli d’eccellenza, a Palazzo Moroni (Bergamo) ha accolto corsisti, rappresentanti dei partner e delle istituzioni per consegna degli attestati di frequenza.

La consegna degli attestati (Alta Scuola Veronelli Promosso il primo corso)

La consegna degli attestati

Alla presenza del consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza di Regione Lombardia Giovanni Malanchini, del consigliere di Regione Lombardia Niccoló Carretta, del vicesindaco del Comune di Bergamo Sergio Gandi, è stata ripercorsa la storia recente dell’Alta Scuola Veronelli, nata dalla collaborazione tra Seminario Permanente Luigi Veronelli di Bergamo e Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

«La prima edizione del corso “Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano” - ha raccontato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli - ha pienamente raggiunto l’obiettivo di integrare le competenze degli operatori del settore vitivinicolo, della ristorazione e del turismo grazie al contributo di discipline diverse e punti di vista originali. L’Alta Scuola Veronelli ha due cuori: Venezia, con Fondazione Giorgio Cini e l’isola di San Giorgio Maggiore che hanno ospitato l’attività didattica residenziale, e Bergamo, città che ospita la sede del Seminario Veronelli e che Luigi Veronelli stesso aveva eletto a luogo di vita e di lavoro. Per questo abbiamo voluto concludere il nostro primo corso di perfezionamento a Palazzo Moroni».

«Quanto realizzato negli ultimi anni dal Seminario Veronelli è straordinario - ha raccontato Dario Guerini, Consigliere del Seminario Veronelli e Rappresentante del Comitato Scientifico dell’Alta Scuola Veronelli - per me entrare a far parte di questa squadra ha significato contribuire alla sua opera di diffusione della conoscenza attraverso molteplici attività, dalla redazione e pubblicazione della prima guida ai vini d’Italia agli incontri di degustazione e, naturalmente, all’Alta Scuola Veronelli».

Come ha sottolineato Andrea Alpi, responsabile didattico dell’Alta Scuola Veronelli, «Camminare le vigne segna il coronamento di un’attività formativa che il Seminario Veronelli promuove da più di trent’anni. Se l’Alta Scuola Veronelli si rivolge al mondo della gastronomia in toto, abbiamo deciso, tuttavia, di dedicare al vino il primo corso di perfezionamento riunendo una squadra di 35 docenti altamente qualificati. I corsisti, negli ultimi sei mesi, sono stati coinvolti in modo intenso con lezioni frontali e con moduli esperienziali che hanno fornito loro strumenti preziosi per le rispettive attività di operatori».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Siggi
Fonte Margherita
Notte Rossa

Prugne della California
Siggi
Fonte Margherita

Notte Rossa
Cantine Collalto