Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:20 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Nel 2020 di Bazzara Academy nuovi corsi sul caffè

A maggio l’istituto triestino riproporrà le novità del 2019, riproponendo nuovamente allo Sca Foundation Camp il corso di Coffee Sommellerie.

 
17 dicembre 2019 | 16:33

Nel 2020 di Bazzara Academy nuovi corsi sul caffè

A maggio l’istituto triestino riproporrà le novità del 2019, riproponendo nuovamente allo Sca Foundation Camp il corso di Coffee Sommellerie.

17 dicembre 2019 | 16:33
 

La Bazzara Academy è già proiettata nel 2020 e a maggio riproporrà le due grandi novità dell’anno che va concludendosi: il direttore Marco Bazzara ha difatti deciso di affiancarsi ad un docente di fama internazionale per calendarizzare il corso che rappresenta lo step più impegnativo e prestigioso legato alla formazione nell’industria del caffè, ovvero il corso Q-Grader del Coffee Quality Institute (CQI).

Marco Bazzara (Nel 2020 di Bazzara Academy nuovi corsi sul caffè)

Marco Bazzara

Inoltre, dopo aver riscontrato un ottimo gradimento nei confronti di Coffee Sommellerie, format da lui ideato e proposto per la prima volta nel 2019, ha deciso di abbinarlo nuovamente allo Sca Foundation Camp di maggio 2020. Un mese strategico perché in quel periodo il capoluogo giuliano rifiorisce, offrendo al turista un’esperienza indimenticabile: apprendere le basi per divenire un Coffee Connaisseur e finire le giornate visitando i caffè storici un tempo frequentati da Svevo, Saba, Joyce, Rilke e poi da Pahor e Magris, programmando visite nei poli di eccellenza che solo Trieste - l’unica città in tutta Europa in cui è presente l’intera filiera del caffè (eccezion fatta per la coltivazione) - può offrire si rivelerà non tanto un viaggio di lavoro o di approfondimento quanto piuttosto una vera vacanza immersi nell’essenza del caffè.

Si intuisce dunque che l’offerta formativa della corporate academy triestina, prima struttura in Italia ad ottenere la certificazione in qualità di SCA Premier Training Campus per tutti i livelli dei moduli del Coffee Skills Program, ancora una volta offrirà numerosi appuntamenti con i moduli della Specialty Coffee Association, rinnovando nondimeno anche la formula “Camp” - ovvero l’opportunità offerta dalla Bazzara Academy di conseguire i diplomi di livello Foundation o Intermediate di tutti i moduli SCA in una sola soluzione, avendo così il tempo di visitare e scoprire i luoghi della Capitale dell’Espresso.
 
È utile ricordare che il Foundation Camp copre tutto il percorso formativo della filiera, garantendo un’ottima base per ottimizzare le proprie attività in materia caffeicola, mentre l’Intermediate Camp è dedicato ai professionisti del settore che possiedono le conoscenze di base sul caffè e vogliono dare una spinta alla propria attività commerciale.

Il 2020 sarà un altro anno importante anche perchè dal 18 al 22 gennaio 2020 Bazzara Academy sarà presente al Sigep di Rimini allo stand 72 del padiglione D1. Un palcoscenico di addetti ai lavori e appassionati di prodotti gourmet ritenuto ideale da Marco Bazzara, direttore della corporate academy triestina, per presentare l’offerta formativa e i servizi della Bazzara Academy, ma anche - e, anzi, soprattutto - per dare la possibilità a tutti i coffee lover presenti alla kermesse di prenotarsi una copia del libro “Trieste Coffee Experts”, che verrà dato alle stampe nel corso del nuovo anno. Si tratta di un manuale che racchiuderà in un unico fascicolo tutto il meglio delle centinaia di videointerviste realizzate durante i summit Trieste Coffee Experts dal 2014 a oggi.

Organizzato in sei capitoli (dall’origine alla quarta onda; chicco verde; valutare la qualità del caffè; mondo tostato, regole e metodi di estrazione; professione barista) e ricco di fotografie ed illustrazioni, l’ultimo strumento per divulgare la cultura del caffè di qualità ideato dalla Bazzara si proporrà come un compendio di risposte alle domande sul caffè, affidate alle parole di alcuni dei più grandi esperti italiani nel settore e organizzate sotto forma di case-history e di faq. Un volume che, nelle intenzioni, ha il doppio scopo di risultare un prezioso strumento pratico per chi lo acquista e che, a monte, vuole ricollocare al centro dell’attenzione la qualità del caffè a tutto tondo e di conseguenza le persone che quotidianamente garantiscono il loro impegno affinché questa qualità possa essere degustata in tazza. Come detto da Luigi Odello (IIAC), la famiglia Bazzara - grazie anche a questo nuovo libro - sembra davvero un enzima nato per facilitare le relazioni all’interno dell’universo caffeicolo.

Per avere informazioni, è possibile scrivere a: academy@bazzara.it, oppure telefonare allo 040-767849

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Electrolux

Torresella
Mulino Caputo
Schar