Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:37 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Lezioni di cucina italiana a Taiwan Dieffe forma gli aspiranti chef asiatici

 
11 marzo 2019 | 11:56

Lezioni di cucina italiana a Taiwan Dieffe forma gli aspiranti chef asiatici

11 marzo 2019 | 11:56
 

Due settimane in Taiwan per insegnare la cucina mediterranea agli chef locali. L’Accademia delle Professioni Dieffe è volata in Oriente per una serie di lezioni dalla Ming Tai High School di Taichung.

È fitto il calendario di iniziative previsto fino al 24 marzo a Taiwan, con l’obiettivo di educare cuochi e aspiranti cuochi alla cucina mediterranea, a riconoscerne le materie prime autentiche, e a lavorarle nel modo più corretto esaltandole attraverso le tecniche tradizionali della cucina italiana.

(Lezioni di cucina italiana a Taiwan Dieffe forma gli aspiranti chef asiatici)

In cattedra Stefano Ferrarini, chef professionista e docente di Tecniche di cucina all’Accademia Dieffe, che ha scelto due moduli su cui si baseranno le due settimane di lezione. Durante la prima settimana gli studenti, divisi in due gruppi, realizzeranno un menu la cui idea di base risiede sul concetto della ‘sorpresa che risiede all’interno’, ovvero si dedicheranno a creare, dal primo al dessert, pietanze che racchiudono farce gustose riprese dalla tradizione culinaria italiana. La seconda settimana sarà invece dedicata ai tesori del Mar Mediterraneo, perciò gli studenti avranno la possibilità di imparare ricette con protagonista il pesce del nostro mare.

Stefano Ferrarini (Lezioni di cucina italiana a Taiwan Dieffe forma gli aspiranti chef asiatici)
Stefano Ferrarini

Dalla pasta ripiena alla "porchettatura", fino alle ricette di mare della cucina del Bel paese, la cultura culinaria italiana verrà dunque appresa dagli alunni taiwanesi dalle sue origini. Il corso sarà intervallato da conferenze stampa, dimostrazioni e workshop sia rivolti agli studenti interni alla scuola.

(Lezioni di cucina italiana a Taiwan Dieffe forma gli aspiranti chef asiatici)

«E’ essenziale promuovere la cultura e le competenze ai professionisti della ristorazione in paesi dagli importanti sbocchi commerciali dei nostri prodotti Made in Italy. La positiva esperienza portata avanti con Dieffe presso la Ming Tai», spiega Emanuele Prataviera, ideatore del progetto Accademia Mediterranea e Italiana della Cucina in Asia (Amica), che mira a valorizzare la Cucina italiana e la Dieta mediterranea in Asia.

Dieffe porta con sé le materie prime della nostra terra, il suo modo di lavorare e il suo metodo di insegnamento, per formare i giovani talenti asiatici interessanti a conoscere la tradizione enogastronomica italiana e riportarla nel proprio Paese, rispettandone l’autenticità e risaltandone le proprietà.

Per informazioni: www.dieffe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita

Siad
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti

Fonte Margherita
Torresella