Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:43 | 104771 articoli pubblicati

I Percorsi del Molino Comprendere i lievitati con Ezio Marinato

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
19 marzo 2019 | 15:26

I Percorsi del Molino Comprendere i lievitati con Ezio Marinato

di Gabriele Ancona
vicedirettore
19 marzo 2019 | 15:26
 

La scuola “I Percorsi del Molino”, nella sede di Molino Grassi, è rivolta a chi desidera saperne di più su temi legati al mondo delle quattro P: panificazione, pizzeria, pasticceria e pasta.

In questo modo Molino Grassi intende promuovere e valorizzare la qualità delle materie prime indispensabili al professionista per comunicare il valore del cibo di tutti i giorni. Un programma sviluppato da docenti di alta caratura. Il 16 e 17 marzo Ezio Marinato ha tenuto un corso teorico-pratico sui grandi lievitati.

(I Percorsi del MolinoComprendere i lievitati con Ezio  Marinato)

Nel corso delle giornate di formazione Marinato ha approfondito il tema “lievito madre” con focus sulla gestione e sulle problematiche del lievito sia solido sia liquido. Percorsi specialistici per comprendere le diverse fermentazioni e i differenti processi di maturazione. In primo piano anche la gestione dei tempi, la corretta manipolazione per la pezzatura e le cotture.

Gli impasti preparati sono stati poi utilizzati per realizzare alcune tipologie di prodotti lievitati. In particolare, colomba classica, colomba al cioccolato e fogasa, tipico dolce veneto. Marinato ha utilizzato le farine Panettone, Integrale fine e quella di frumento tenero Rinforzato 0 e 00.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cattel
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Union Camere

Molino Spadoni
Cattel
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Cosi Com'è
Senna