Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:55 | 104713 articoli pubblicati

Tornano i corsi del Molino A lezione di pizza e pasticceria

 
17 aprile 2019 | 16:01

Tornano i corsi del Molino A lezione di pizza e pasticceria

17 aprile 2019 | 16:01
 

Pasticceria e pizzeria all’onore a maggio, nei corsi dell’Università della farina di Molino Quaglia. Tante le possibilità per i professionisti del mestiere di affinare le loro capacità nella preparazione di dolci e pizze.

I colori della frutta candita non richiamano soltanto il panettone, ma tante ricette di pasticceria che diventano vivaci tutto l'anno. I corsi del Mulino insegnano, per esempio a candire la frutta e preparare le marmellate. Per la pizza invece, quale periodo migliore per approfondire le nuove versioni del modello napoletano e terminare gli studi di Università della Pizza con il quarto modulo dedicato ai cereali originari nell'impasto. E per finire due appuntamenti dedicati alle strutture ricettive, come hotel, agriturismo e locande: pane a tavola e colazione, due momenti della giornata che restano indelebili in chi è in viaggio.

(Tornano i corsi del MolinoA lezione di pizza e pasticceria)

Ecco l’elenco completo:

06/07 maggio: Canditi e Confetture – Dal frutto al dolce, con Francesca e Rolando Morandin
Dalla scelta della frutta e verdura ai segreti per conservarla con lo zucchero e trasformarla in ingrediente di formidabili dolci: Rolando e Francesca Morandin insegnano la tecnica della canditura artigianale e il loro sistema di produzione di confetture a bassa temperatura con un bassissimo contenuto di zucchero.

08/09 maggio: A colazione in hotel, con Massimo Alverà
Dal dolce al salato, l’home-made breakfast che fa tendenza. Più del 90% delle persone che viaggiano per lavoro o per diletto sceglie di fare colazione nell’albergo dove pernotta. La colazione diventa quindi uno dei momenti più importanti della permanenza in hotel e può influenzare l’opinione dell’ospite riguardo l’intera esperienza di soggiorno.

13/14 maggio: Bakery specials, Pani speciali per il panificio contemporaneo, con Simone Rodolfi
Due giornate di corso su teoria, tecnica e ricette per produrre una linea di pani con cereali diversi dal grano tenero, semi, frutta secca, frutta disidratata. Ogni giorno in panificio aumenta la richiesta dei cosiddetti “Pani speciali”, fatti con cereali diversi dal grano tenero. Scopri come includerli nell'offerta della tua attività.

(Tornano i corsi del MolinoA lezione di pizza e pasticceria)

Dal 06 maggio: Università della pizza – modulo 4
Up-grade dedicato e riservato a tutti i pizzaioli che hanno frequentato i 3 moduli di Università della Pizza®. Il percorso formativo che ha trasformato le menti e il modus operandi di tantissimi pizzaioli, molti dei quali famosi e con locali segnalati nelle migliori Guide Gastronomiche, ha da oggi un nuovo step, a garanzia di un miglioramento continuo. Apri la scheda del corso

Dal 27 maggio: Università della pizza napoletana
4 pizzaioli di origine Napoletana che hanno dato un'interpretazione contemporanea al prodotto premiata dal mercato: Luigi Acciao, Gennaro Battiloro, Giovanni Santarpia e Corrado Scaglione. La pizza della tradizione napoletana riletta in chiave contemporanea con impasti che valorizzano il gusto della farina e il profilo nutrizionale complessivo. Questa è Università della Pizza Napoletana, la scelta di dedicarsi del tempo, al di fuori della propria realtà lavorativa quotidiana, per discutere con i docenti e gli altri partecipanti le possibilità di sviluppo della pizza in un mercato che innegabilmente si è spostato su un livello di qualità più alta.

Per informazioni: www.universitadellafarina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Brita

Mulino Caputo
Torresella