Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:07 | 104802 articoli pubblicati

“Professione di Cucina” Il corso sforna 11 aiuto cuochi

 
29 maggio 2019 | 11:02

“Professione di Cucina” Il corso sforna 11 aiuto cuochi

29 maggio 2019 | 11:02
 

Si è chiuso dopo 180 ore di attività didattica il corso “Professione di Cucina”, format creato da Let’s Kuk by Ifse e Synergie per inserire nuovi professionisti interessati a una carriera nel campo della ristorazione.

Il corso aveva come obiettivo quello di creare di fatto nuovi “aiuto cuochi” da inserire nel settore. A loro sono state insegnate le basi della cucina italiana, partendo dai tagli delle verdure e dalle salse madri, fino ad arrivare a creare un piatto da zero, con una particolare attenzione allo stile della presentazione e agli aspetti salutistici degli alimenti. Dai principi di merceologia, alle apparecchiature, dai principali tagli degli alimenti, alle preparazioni di base, fino alla composizione dei menu e dei piatti veri e propri, compresi pane e dolci. Tutti argomenti che gli 11 aspiranti cuochi hanno avuto modo di approfondire durante le lezioni.

Gli studenti del corso festeggiano con il diploma finale(Professione di Cucina Il corso sforna 11 aiuto cuochi)
Gli studenti del corso festeggiano con il diploma finale

«Oltre alla conoscenza degli alimenti e della esecuzione delle ricette - ha detto Ugo Mura, chef e direttore di Let’s Kuk - per lavorare in una brigata di cucina è indispensabile imparare l’organizzazione della cucina stessa, la preparazione della linea, la gestione dei tempi di servizio, conoscere e trattare correttamente gli alimenti. Gli allievi hanno imparato tutto questo, con 3 docenti-chef in alternanza, la sperimentazione dei ruoli a rotazione, volta anche a far emergere le personalità e le attitudini di ognuno (chi una lezione dirigeva, la lezione successiva lavava i piatti). In questo senso possiamo dire di aver preparato gli aiuto cuochi che piacciono agli chef».

Una lezione pratica per gli aspiranti cuochi (Professione di Cucina Il corso sforna 11 aiuto cuochi)
Una lezione pratica per gli aspiranti cuochi

Giuseppe Garesio, amministratore delegato di Synergie Italia, ha affermato invece che «il settore dell’Hospitality & Beverage è in espansione, con l’aumento della domanda di una ristorazione di qualità e lo sviluppo turistico legato all’enogastronomia, in Piemonte ma non solo. Selezioniamo accuratamente i partecipanti più motivati, che grazie alle skills acquisite sono pronti ad essere collocati nelle strutture di ristorazione». Nuovi corsi verranno attivati a partire da settembre

Per informazioni: www.letskuk.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Union Camere

Siad
Molino Dallagiovanna

Prugne della California
Molino Grassi