Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:26 | 104249 articoli pubblicati

Miglior sommelier junior Aspi 2019 Vince la studentessa Elisa Borroni

 
07 maggio 2019 | 15:57

Miglior sommelier junior Aspi 2019 Vince la studentessa Elisa Borroni

07 maggio 2019 | 15:57
 

È la studentessa Elisa Borroni la vincitrice del titolo di Miglior Sommelier Junior Aspi 2019 il Concorso organizzato dall’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana svoltosi domenica alla Villa Reale di Monza.

Insieme a lei sul podio sono saluti Samuele Ferrari, secondo classificato, e Federica Motta, dell’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, terza classificata. Questi, dunque, i tre migliori degli oltre 300 giovanissimi studenti che Aspi ha coinvolto nel percorso formativo per diventare “Sommelier Junior” recentemente avviato in otto istituti superiori della Lombardia: l’Istituto Superiore Falcone di Gallarate, l’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, la Scuola Oliver Twist di Cometa a Como, il Collegio Arcivescovile Castelli a Saronno, l'Istituto Alberghiero "Ballerini" di Seregno, l’Istituto Professionale “Adriano Olivetti” di Monza, l’Istituto Istruzione Superiore Giuseppe Luigi Lagrange di Milano e l’Istituto Carlo Porta di Milano.

(Miglior sommelier junior Aspi 2019 Vince la studentessa Elisa Borroni)
Elisa Borroni e Giuseppe Vaccarini

Al termine del concorso, i 70 studenti che hanno seguito e concluso il corso hanno ricevuto i diplomi da parte del presidente Aspi Giuseppe Vaccarini e del vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, nominato, nell’occasione, Sommelier Onorario Aspi.

(Miglior sommelier junior Aspi 2019 Vince la studentessa Elisa Borroni)

«La formazione è da sempre pilastro fondante di Aspi - ha dichiarato Giuseppe Vaccarini - e lo è ancora di più nei confronti dei giovani, i sommelier di domani a cui si richiede un altissimo livello di preparazione perché siano i nuovi ambasciatori della cultura gastronomica e dell’accoglienza turistica. Il ruolo del sommelier è infatti anche quello di portavoce dell’esperienza, della filosofia e della passione che permettono ai produttori di imbottigliare eccellenze vinicole, come quelle provenienti dalla Champagne, terra di secolare tradizione, proposte in assaggio alla Villa Reale di Monza: un patrimonio da gustare, capire e amare».

(Miglior sommelier junior Aspi 2019 Vince la studentessa Elisa Borroni)

Durante la giornata, patrocinata dal Comune di Monza, lo scenario da sogno della Villa Reale di Monza è stato animato anche da un’esposizione di lussuose Dream Cars e ha accolto numerosi professionisti, esperti e semplici appassionati che hanno partecipato alla nuova edizione di “Champagne in Villa”, l’evento di degustazione che ha proposto in assaggio le pregiate produzioni di ben 30 maison selezionate da Aspi.

Per informazioni: www.aspi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
ros
Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona

Prugne della California
ros
Consorzio Barbera Asti

Giordana Talamona
Union Camere
Italmill