Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:03 | 104779 articoli pubblicati

Sandwich di carciofi e branzino con salsa di zafferano

 
15 dicembre 2016 | 17:35

Sandwich di carciofi e branzino con salsa di zafferano

15 dicembre 2016 | 17:35
 

Ingredienti (per 4 persone): 8 cuori di carciofo; 500 g di filetto di branzino; burro q.b.; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 1 bustina di zafferano o 5 pistilli; 1 mazzetto di prezzemolo fresco; 1 spicchio d’aglio; pepe nero.

Sandwich di carciofi e branzino con salsa di zafferano

Procedimento: mettete in una casseruola i cuori di carciofo con olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato e prezzemolo. Fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario, in modo che risultino morbidi. Iniziate a preparare anche il pesce. Sciogliete il burro in una padella, disponetevi i filetti di branzino, pepateli e fateli dorare da entrambi i lati.

Togliete dalla padella i filetti di branzino e spezzettateli grossolanamente, aggiungete prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio e fateli riposare a temperatura ambiente. Riprendete la padella dove avete cotto il pesce, aggiungete un altro pezzettino di burro, fatelo sciogliere a fuoco basso e aggiungete una bustina di zafferano. Otterrete una salsa. Riempite un cuore di carciofo con il branzino, ricopritelo con l’altro cuore di carciofo per ottenere una sorta di sandwich. Impiattate versando su ciascun sandwich di carciofi e branzino un po’ di salsa allo zafferano.

Consigli: potete passare il tutto per qualche minuto in forno a 160°C prima di aggiungere la salsa.

Tempo di preparazione: 45 minuti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Union Camere

Delyce
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo