Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:46 | 104800 articoli pubblicati

Pesto di rucola e nocciole

di Rosa Cinque
 
22 settembre 2016 | 10:15

Pesto di rucola e nocciole

di Rosa Cinque
22 settembre 2016 | 10:15
 

Il pesto di rucola e nocciole è sicuramente una delle salse più veloci da realizzare, sana e senza cottura. Si prepara in pochissimi minuti ed è ideale per condire pasta, farcire crostate salate e rotoli, impreziosire carne e pesce o semplicemente per dare un tocco raffinato ad una bruschetta o un’insalata.


Ingredienti
(per 400 g di pesto): 100 g di rucola; 150 g di olio extravergine d’oliva; 50 g di pecorino romano; 50 g di nocciole tostate; 1 spicchio d’aglio; 2 g di sale.

Procedimento: lavate la rucola e fatela asciugare, sbucciate l’aglio privandolo del cuore interno. Grattugiate il pecorino e infine tostate per pochi minuti le nocciole. Munitevi di un frullatore, versate all’interno tutti gli ingredienti unendo a filo l’olio extravergine d'oliva, date pochi giri intervallati l’uno dall’altro per non surriscaldare il pesto. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea di un verde intenso. Trasferite la crema in un vasetto in vetro a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero per due giorni. Il pesto alle nocciole è pronto per essere gustato e per quel un tocco in più, sminuzzate a mano qualche nocciola tostata ed unitela alle vostre pietanze per creare un contrasto croccante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Di Marco

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella