Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:06 | 104240 articoli pubblicati

Insalata di rinforzo 2.0

Ricetta di Antonio Cuomo, culinary advisor Debic. Uno spunto creativo e originale per i menu delle festività di fine anno.

di Antonio Cuomo
Chef Culinary Advisor Debic
 
13 dicembre 2020 | 11:00

Insalata di rinforzo 2.0

Ricetta di Antonio Cuomo, culinary advisor Debic. Uno spunto creativo e originale per i menu delle festività di fine anno.

di Antonio Cuomo
Chef Culinary Advisor Debic
13 dicembre 2020 | 11:00
 

Insalata di rinforzo 2.0

INGREDIENTI (PER 10 PERSONE)

  • Gelatina di cavolfiore: 500 g cavolfiore, 500 g panna da cucina Culinaire Original Debic, 10 g agar, 20 g aceto di champagne, sale
  • Giardiniera di verdure: 2 carote, 1 cetriolo, 1 peperone rosso, 10 cipolline, 20 olive nere, 20 olive verdi, 30 funghi chiodini, 1 l olio semi di arachidi, 1 l aceto vino bianco, 1 l acqua, 20 g sale, 15 grani di pepe, 3 foglie di alloro
  • Insalatina di cavolfiore: 200 g cavolfiore arancione, 200 g cavolfiore viola, 200 g cavolfiore verde, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale, pepe
  • Cialda di olive nere: 100 g farina integrale scura, 100 g purea di olive nere, 100 g farina di mandorle, 100 g acqua, sale

PREPARAZIONE
  • Gelatina di cavolfiore: pulire a tagliare a pezzettini il cavolfiore, lessarli per 15 minuti e raffreddarli in acqua e ghiaccio. A parte portare a bollore la panna da cucina Culinaire Original Debic, aggiungere il cavolfiore insaporire a fuoco medio per 5 minuti e frullare con un mix ad immersione. Aggiungere l’agar facendo attenzione a non creare dei grumi e far bollire per un paio di minuti. Versare in contenitore con un’altezza minima di 2 cm, lasciare raffreddare in frigorifero.
  • Giardiniera di verdure: in una pentola versare l’aceto, unire l’acqua, i grani di pepe, il sale e l’alloro, portare a bollore. Pulire e lavare tutte le verdure, tagliarle in modo regolare. Quando la miscela aceto e acqua è pronta, aggiungere le verdure e sbollentarle per circa 5-7 minuti e allontanarle dal liquido di cottura con una schiumarola. Le verdure dovranno risultare croccanti e sode. Sistemare le verdure sbollentate su di un canovaccio e far asciugare per qualche ora. Distribuire le verdure nei vasetti e coprirle completamente con olio evo. Far riposare circa un’ora senza chiudere il vasetto e rabboccare l’olio. Chiudere i vasetti ermeticamente e conservare in frigo.
  • Insalatina di cavolfiore: lavare e pulire i cavolfiori, tagliarli in modo tale da ottenere delle piccole rosette. Sbollentarle in acqua leggermente salata e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Scolarle e asciugarle su della carta assorbente. Condire con sale aceto ed olio e lasciare insaporire in frigorifero un’oretta.
  • Cialda alle olive nere: frullare tutti gli ingredienti al termo-mix fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendere l’impasto su un silpat o della carta forno, avendo cura che sia molto sottile, quasi un velo, cuocere in forno a 150°C in forno con valvola aperta per 8 minuti.

MONTAGGIO E FINITURA
Tagliare delle strisce regolari di gelatina e poggiarle al centro del piatto, scolare la giardiniera dal suo olio e alterandosi con l’insalatina di cavolfiore comporre il piatto. Con la gelatina in avanzo creare una salsa e formare dei piccoli spuntoni creando così un gioco di consistenze. Concludere con le cialde di olive nere.

Leggi il servizio: Debic fonte di ispirazione per le ricette da ricorrenza


Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Italmill
Roner
Nomacorc Vinventions

Delyce
Italmill
Roner

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo