Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 13:04 | 104676 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

In Fiore

La pizza torinese simbolo della ripartenza secondo la ricetta di Liviu Ceoflec del Bricks

di Liviu Ceoflec
Bricks - Torino
 
20 settembre 2021 | 11:05

In Fiore

La pizza torinese simbolo della ripartenza secondo la ricetta di Liviu Ceoflec del Bricks

di Liviu Ceoflec
Bricks - Torino
20 settembre 2021 | 11:05
 

Più di ogni altro elemento, a incarnare il significato di rinascita in natura è il fiore di loto, grazie alla sua capacità di prosperare puro e incontaminato, anche in condizioni di avversità. Un altro fiore, edibile come quello di loto, è diventato protagonista in un piatto della ripartenza realizzato da una pizzeria torinese, la 2 Spicchi nell’ultima Guida Gambero Rosso 2021 Bricks. Il fiore è quello di zucchina e la pizza in questione è la In Fiore, una delle sei Gastronomiche preparate dal pizzaiolo dell’insegna Liviu Ceoflec. Le pizze della sezione sono servite a spicchi, per permettere ai clienti di gustare in ogni singolo spicchio tutti gli ingredienti scelti. L’impasto preparato ad hoc è quello del blend - una miscela di farina di grano tenero, fiocchi di avena, segale integrale, semi, soia in granella e mais frantumato - che viene condito con mozzarella fior di latte, fiore di zucchina appunto e, fuori cottura, ricotta aromatizzata al lime e acciughe siciliane. Un matrimonio di sapori che si può ri-ordinare dalla riapertura del locale, che trasmette l’idea della rinascita, in un periodo in cui ne abbiamo tanto bisogno.

In Fiore In Fiore

In Fiore

Ingredienti per 4 persone:

Poolish:
100 g farina forte (320-360 W)
100 g acqua
1 g lievito di birra fresco
Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e successivamente con le mani fino all’ottenimento di un composto liscio. Coprire con pellicola e far riposare a temperatura ambiente per 12 ore.

Autolisi:
600 g farina tipo 1
300 ml acqua
Versare gli ingredienti in una planetaria o terrina e impastare bene fino a completo assorbimento dell’acqua. Lasciar riposare 30 minuti.

Impasto:
80 ml acqua
15 g sale
10 g olio extravergine d’oliva
1 g lievito di birra fresco
Trascorsi i 30 minuti, rovesciare il poolish sopra il composto ottenuto con l’autolisi e impastare fin quando il secondo non ha inglobato tutto il primo. Aggiungere l’acqua, il lievito, il sale e l’olio. Una volta raggiunto un impasto liscio e morbido, dargli due pieghe a distanza di mezz'ora. Conservare in un contenitore precedentemente inumidito di olio per 4 ore a temperatura ambiente. Rovesciare l’impasto sul banco da lavoro spolverato con farina e stenderlo, con la punta delle dita, fin quando arriva alla misura della teglia precedentemente ricoperta di carta da forno. Far riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Versare un filo d’olio sopra l’impasto.

Condimento:
120 g fior di latte
8 fiori di zucchina
100 grammi di ricotta vaccina aromatizzata
Scorza di 2 lime
30 g erba cipollina
12 filetti di acciughe siciliane
Trascorse le due ore, cuocere la pizza in forno a 190°C per 10 minuti. Aggiungere il fior di latte, tagliato 3 ore prima, il fior di zucchina e infornare nuovamente a 210°C per 8 minuti. Ultimare con la ricotta vaccina aromatizzata, la scorza di lime, l’erba cipollina e le acciughe.

Gioca e Parti

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Molino Grassi
Giordana Talamona
Electrolux

Molino Spadoni
Molino Grassi
Giordana Talamona

Electrolux
Fratelli Castellan
Cattel