Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 15:08 | 104761 articoli pubblicati

Pecorino Romano

Ricordo di una pizza e fichi

 
26 marzo 2023 | 10:30

Ricordo di una pizza e fichi

26 marzo 2023 | 10:30
 

Ecco la ricetta terza classificata realizzata da Luca Bruschetti: Ricordo di una pizza e fichi, focaccia croccante, consistenze di Pecorino Romano Dop e fichi caramellati. «Siamo partiti dall’idea di reinterpretare la pizza e fichi romana, in questo caso abbiamo usato una focaccia che produciamo al nostro ristorante, ma a casa si può tranquillamente replicare con pane avanzato o focaccia avanzata evitando così di sprecarli».

Ingredienti e procedimento per 4 persone
Focaccia: quattro pezzi di focaccia tagliati rettangolari, se la focaccia è molto spessa dividerla a metà, condirla con un filo di olio evo e tostiamola in forno a 180 °c per 5 minuti.

Cremoso al Pecorino Romano Dop:
Latte 0,5 l
Amido di mais 40g
Pecorino Romano Dop 150g
Pepe nero a piacimento

In un pentolino portare a leggero bollore il latte e l’amido, in modo tale da attivare gli amidi, fuori dal fuoco aggiungere il formaggio e il pepe nero e miscelare con una frusta, filtrate il tutto coprite con pellicola a contatto e facciamo riposare in frigorifero. Quando il composto si sarà addensato lavoriamolo ancora una volta con la frusta e mettiamolo in una sac a poche.

Ricordo di una pizza e fichi, focaccia croccante, consistenze di Pecorino Romano Dop e fichi caramellati Ricordo di una pizza e fichi

Ricordo di una pizza e fichi, focaccia croccante, consistenze di Pecorino Romano Dop e fichi caramellati


Spuma al Pecorino Romano Dop:
Pecorino Romano Dop 250g
Latte 250g
Panna da montare 190g
Colla di pesce 1 foglio
Sifone

Sciogliere il pecorino nel latte, mixare al minipimer e filtrare, aggiungere la panna, la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e mixare di nuovo. Versare il composto nel sifone, mettere due cariche di N2O e far riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Fichi caramellati:
3 fichi
50g zucchero di canna
30g burro

Frullare lo zucchero fino a farlo diventare polveroso, passare gli spicchi di fico precedentemente tagliati nello zucchero di canna e caramellarli in padella col burro.

Impiattamento:
Usiamo la nostra focaccia come fosse la basa di una pizza e andiamo a costruire il nostro piatto alternando fichi caramellati, cremoso e spuma, concludiamo con germogli di pisello e fiori edibili.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Vini Alto Adige
Senna
Italmill
Union Camere

Brita
Vini Alto Adige
Senna

Italmill
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti