Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion
La tradizione emiliana, e più propriamente bolognese, le vuole condite a strati con ragù bolognese, besciamella e Parmigiano Reggiano per poi essere passate al forno.Questo tipo di preparazione assume la denominazione di Lasagne al Forno, fuori dall’Emilia questo piatto è noto come Lasagne alla bolognese, attribuzione derivante dal condimento tipico di Bologna.
A Napoli le Lasagne al Forno sono conosciute come Lasagne ricce con cui si prepara la tradizionale Lasagna di Carnevale, alternata a strati con ragù, uova sode, ricotta, polpettine, salumi e pepe nero.
Questa che vi propongo è la ricetta della classica Lasagna al Forno, preparata in modo semplice e con i tradizionali ingredienti. E’ un ricco e gustoso primo piatto che si prepara non solo a Carnevale, o in occasioni particolari, ma è presente sulla tavola degli Italiani specialmente la Domenica e nei giorni festivi.

Ingredienti per teglia media (6/8 porzioni):
500 gr sfoglia all’uovo?
400 gr mozzarella fior di latte?
600 gr carne macinata
?2 confezioni besciamella da 75 ml (o fatta in casa)
?150 gr Parmigiano Reggiano?
150 gr prosciutto cotto
?1 kg pomodori pelati passati?
olio EVO
?1 scalogno?
1 bicchiere di vino bianco secco
?basilico
?sale
Preparazione
Preparate del classico sugo al pomodoro, in questo caso non il ragù, rosolando olio EVO insieme al trito di scalogno a fiamma moderata.?Unite la passata di pomodori pelati, il basilico trito grossolanamente, aggiustate di sale e portate a cottura.?
Allontanate dal fuoco e tenete il sugo al pomodoro da parte.?A parte, in una padella antiaderente, versate un filo di olio EVO e versate la carne macinata sfumandola con il vino bianco, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma moderata.?Il trito di carne deve risultare cotto ma non troppo secco, fate raffreddare.
?Intanto preriscaldate il forno a 180°C e portate a bollore una capace pentola piena di acqua salata per cuocere le sfoglie di pasta all’uovo, unite qualche goccia di olio per non farle attaccare tra loro e scolatele al dente.?
Prendete il trito di carne preparato in precedenza e versatelo in una capiente terrina, ad esso unite: mozzarella tagliata a dadini, il cotto, besciamella e 75 gr di Parmigiano Reggiano.? Sul fondo di una teglia rettangolare/quadrata versate uno strato di sugo al pomodoro e disponete le sfoglie all’uovo rivestendo l’intera superficie della teglia, bordi compresi.?
Versate sullo strato di sfoglia parte del trito di carne arricchito da tutti gli ingredienti, una spolverata di Parmigiano e sugo al pomodoro.?Continuate in questo modo per tutti gli altri strati fino ad esaurire gli ingredienti e terminate le Lasagne al Forno con uno strato di sfoglie all’uovo, abbondante sugo al pomodoro e Parmigiano Reggiano in superficie.
?Infornate le Lasagne per 30/35 minuti circa, fino a formare una leggera crosta in superficie.?Lasciate riposare le Lasagne per una decina di minuti prima di servirle.? Servite in Tavola le Lasagne al Forno tagliate in grandi quadrati.