Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:54 | 104705 articoli pubblicati

Rotari Cuvée 28 esalta il gusto dell’asparago bianco di Zambana

 
16 maggio 2019 | 10:24

Rotari Cuvée 28 esalta il gusto dell’asparago bianco di Zambana

16 maggio 2019 | 10:24
 

Il nuovo Cuvée 28 è un Trentodoc storico. Storico perché rappresenta il primo metodo Classico prodotto dalla Cantina Rotari all’inizio degli anni ’80.

Erano poche migliaia di bottiglie all’inizio, Chardonnay e Pinot Nero che affinavano almeno 28 mesi sui lieviti. Ecco svelato il significato del suo nome: Cuvée 28. Nel corso del tempo questa importante produzione è mutata, pur restando fedele all’idea originale, perdendo il Pinot nero e diventando di fatto un “Blanc de Blancs”, cioè un metodo Classico a base esclusivamente di vitigni a bacca bianca, in questo caso Chardonnay, nobile vitigno di origine francese.

(Rotari Cuvée 28 esalta il gusto dell’asparago bianco di Zambana)

Con il passare degli anni e il mutare delle stagioni, lo stile Rotari si è evoluto e il Cuvée 28 oggi affina più di 36 mesi sui lieviti e tuttavia rimane il “piccolino” della gamma Rotari, il Trentodoc più giovane proposto dall’azienda.

Il Trentino, terra di orgogliosi produttori di metodo Classico, caratterizza molto bene le basi spumante e lo Chardonnay riesce così ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche organolettiche evidenziando al tempo stesso il territorio, cioè mantenendo in primo piano la nota sapida e minerale che si avverte nel vino.

Questa nuova edizione del Rotari Cuvée 28 si abbina perfettamente ad uno stagionale antipasto tipico trentino. Il giovane cuoco Andrea Rossi della Locanda Camorz di Mezzocorona (Tn) - posizionata in un antico maso al centro di un bellissimo vigneto di Teroldego Rotaliano Doc collocato nel cru “Camorzi” - punta alla valorizzazione del territorio proponendo un’insalata di asparagi di Zambana crudi rivisti in una versione più estiva con cetrioli, pomodorini, noci, miele di tarassaco e spuma d’uovo.

L’intensità del Cuvée 28 si sposa perfettamente con la piacevole dolcezza di questi particolari asparagi bianchi, mentre le piacevoli note finali cremose accompagnano degnamente l’aromaticità dei pomodorini e la dolcezza del miele di tarassaco. Un abbinamento da gustare osservando il sole che tramonta tra i filari. Ed è subito emozione.

Per informazioni: www.mezzacorona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Onesti Group
Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Onesti Group
Fonte Margherita

Consorzio Barbera Asti
Schar
Julius Meiln