Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:34 | 104249 articoli pubblicati

Tartare di astice sulle note dell’Asolo Prosecco Extra Brut

 
12 settembre 2019 | 19:36

Tartare di astice sulle note dell’Asolo Prosecco Extra Brut

12 settembre 2019 | 19:36
 

Espressione massima dell’Asolo Prosecco Superiore Docg, l’Extra Brut esalta al meglio l’identità del territorio di Asolo, la freschezza e il carattere del vitigno Glera.

È prodotto da Montelvini, la storica Cantina di Venegazzù (Tv), che con 138 anni di storia alle spalle racconta da sempre la tipicità di un luogo che ha fatto la cifra distintiva dell’azienda. L’Extra Brut si abbina perfettamente con molte varietà di pesce e carpacci, insalate di mare di vario tipo, aragoste o scampi. Piatti leggeri, dai sapori non troppo intensi, capaci di esaltare anche gli aromi del prosecco.

Tartare di astice con Asolo Prosecco Extra Brut Montelvini (Tartare di astice sulle note dell’Asolo Prosecco Extra Brut)
Tartare di astice con Asolo Prosecco Extra Brut Montelvini

Lo chef Graziano Prest del ristorante stellato Tivoli a Cortina d’Ampezzo (Bl) propone una deliziosa tartare di astice con avocado, pomodorino condito e crema all’Asolo Prosecco Extra Brut. Un piatto fresco che ben si sposa all’Extra Brut, un vino dalla piacevole fragranza fruttata, a tratti floreale e con note minerali, che predilige accostamenti a cibi dalle cotture poco invasive. Intenso, versatile e corposo, coniuga la sua elegante personalità con preparazioni nelle quali la materia prima viene esaltata con i suoi sapori e profumi originali. Una combinazione gastronomica accattivante, raffinata e dai toni esotici.


Tartare di astice con avocado, pomodorino candito e crema tiepida all’Asolo Prosecco Extra Brut

Ingredienti (per 4 persone): 260 g di astice, 60 g di avocado, 11 pomodorini canditi tagliati a metà, Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Montelvini, 3 scalogni, 300 g di panna fresca, 1 rametto di timo, qualche goccia di limone, 1 tuorlo

Preparazione: sbollentare l’astice per soli 2 minuti in modo che mantenga proprietà e sapori, tagliarlo a pezzettoni ed emulsionare la tartare con olio evo, sale e pepe e qualche goccia di succo di limone. Per la crema, ridurre mezzo litro di Asolo Prosecco Extra Brut con 3 scalogni per circa 30 minuti, in modo che diminuisca di circa metà del suo volume iniziale; lo scalogno gli farà prendere un bel colore rosato. Ridurre a parte anche 300 g di panna fresca con un rametto di timo per 15-15 minuti. Dopodiché unisco le due riduzioni e aggiusto con qualche goccia di limone e un tuorlo, filtro il composto ottenuto e lo mantengo alla temperatura di 50-60°C. Al momento del servizio dispongo sul piatto la tartare con i pomodorini, l’avocado e qualche germoglio, poi verso la crema di Asolo Prosecco Extra Brut.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Union Camere

Mulino Caputo
Cantine Collalto