Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:01 | 104252 articoli pubblicati

Strozzapreti e Aglianico rosé Un’esplosione di gusto

 
14 novembre 2018 | 09:27

Strozzapreti e Aglianico rosé Un’esplosione di gusto

14 novembre 2018 | 09:27
 

Quella della Basilicata, e della Lucania in particolare, è una tradizione enoica molto antica. Risale infatti al VII secolo a.C. l’introduzione in Italia da parte dei coloni Greci del suo vitigno di punta: l’Aglianico.

Un vitigno dalle uve delicatamente raffinate, che trova piena rappresentazione nelle infinite declinazioni espressive di etichette di gran pregio. Proprio come quelle di Cantina di Venosa, storica realtà vinicola dell’omonima città lucana che, mossi i primi passi nel 1957, conta ad oggi 400 soci costituendo uno dei massimi riferimenti enoici del territorio. Una storia di passione, fatica e soddisfazioni, che ha la propria chiave di lettura nella perfetta compenetrazione tra passato e presente. È così che, muovendosi tra sapori antichi e avanguardia, Cantina di Venosa racconta la sua terra con rispetto, producendo vini speciali nel nome della sostenibilità.

(Il connubio perfetto tra Virgola Rosé e strozzapreti al pesto di mandorle)

Ne è testimonianza il nuovo arrivato nella sua scuderia: Virgola. Ottenuto interamente con uve di Aglianico del Vulture, Virgola Spumante Rosé Brut è un vino di inconfondibile personalità prodotto con metodo Charmat lungo. Dal colore rosa tenue e con un perlage fine e persistente, offre al naso un complesso mosaico aromatico, fatto di fiori, polpa fragolina e rosa. Al palato è sottile e continuo nella percezione olfattiva, con una leggera acidità. Perfetto l’abbinamento con gli “Strozzapreti al pesto di mandorle fresche e cacioricotta” della cuoca Tiziana Ingrassia.

Per informazioni: www.cantinadivenosa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Cantine Collalto
Italmill