Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:23 | 104705 articoli pubblicati

Arancino sciuè sciuè

Una ricetta di Marialaura Rolando, tra le 10 più cliccate del contest Il Buono di stare in cucina, organizzato da MySocialRecipe.

di Marialaura Rolando
 
23 aprile 2020 | 18:45

Arancino sciuè sciuè

Una ricetta di Marialaura Rolando, tra le 10 più cliccate del contest Il Buono di stare in cucina, organizzato da MySocialRecipe.

di Marialaura Rolando
23 aprile 2020 | 18:45
 

Ingredienti (per 5 persone):
Per i 15 arancini: 800 g di riso Carnaroli, 80 g di burro, 2 bustine di zafferano, 1,8 l di acqua, 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale q.b.
Per il ripieno: 250 g di provola affumicata (Sorì), 250 g di salame Napoli (in alternativa prosciutto cotto), pepe bianco q.b.
Per l'impanatura: 4 uova, pangrattato q.b., 150 g di farina "00", Olio Frienn (Olitalia) q.b.

Gli arancini rivisitati alla napoletana - Arancino sciuè sciuè

Gli arancini rivisitati alla napoletana

Tempo di preparazione: 2 ore

Preparazione: lasciare cuocere il riso in una grande pentola antiaderente in abbondante acqua salata, scolare e unire il burro, lo zafferano e il Parmigiano Reggiano. Mescolare il tutto e fare raffreddare. Inumidire leggermente le mani e mettere sul palmo della mano una manciata abbondante di riso, formare una conca che bisognerà riempire con i dadini di provola e di salame napoletano (in alternativa si può usare il prosciutto cotto). Richiudere e compattare bene l'arancino.

Ora preparare la pastella mischiando la farina 00 con dell'acqua calda, aggiungere l'acqua man mano e mescolare per raggiungere una giusta densità. Passare gli arancini nella pastella, poi nel pangrattato, infine nell'uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale, poi ancora nel pangrattato. Consiglio di lasciarli riposare in frigorifero per qualche ora e poi procedere alla frittura in un tegame alto con abbondante olio di semi. Una volta che l'olio sarà ben caldo, immergervi gli arancini e girarli di tanto in tanto cosicché diventino uniformemente dorati. Una volta pronti disporli su carta assorbente. Buon arancino a tutti!

Ispirazione: un semplice arancino, una "palla di riso", che racchiude nel suo cuore caldo una sorpresa, proprio come io racchiudo nel cuore i ricordi di mia nonna, originaria di Palermo. Questa però è una variante bianca partenopea... "sciuè sciuè"! Una ricetta con ingredienti semplici che è facile reperire in casa o che possono essere cambiati ogni volta con un ripieno diverso, a seconda di quello che abbiamo in frigo. I classici arancini di riso, o arancine, sono il classico street food siciliano a forma di cono, con un morbido ripieno di carne al ragù racchiuso in una panatura croccante. E allora, oggi che restiamo tutti in casa, chiudiamo gli occhi, e con un morso lasciamoci trasportare da quel sapore così accattivante nelle strade assolate della Sicilia, o nei vicoli affollati e caotici di Napoli.

La ricetta è la tra le 10 più cliccate del contest online "Il Buono di stare a casa" organizzato dalla piattaforma MySocialRecipe.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Brita
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita