Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:09 | 104705 articoli pubblicati

Spritz oil al tabasco verde

di Claudio Sadler
Ristorante Sadler - Milano
 
20 dicembre 2015 | 10:38

Spritz oil al tabasco verde

di Claudio Sadler
Ristorante Sadler - Milano
20 dicembre 2015 | 10:38
 

Ricetta tratta dal libro “L'olio non cresce sugli alberi. L'arte del blending: come nasce un olio di grande qualità” di Giovanni Zucchi.

Ingredienti (per dieci persone):
Per lo spritz oil: 1 bottiglia di prosecco, 400 ml di Aperol, 50 g di cioccolato bianco, 50 g di maltodestrina, 30 ml di olio extravergine d’oliva 100% italiano, 30 ml di olio extravergine d’oliva al limone, 2 scorze di lime, tabasco verde q.b., ghiaccio q.b.
Per gli spiedini: 10 mozzarelline ciliegia, 10 pomodorini Pachino, 10 olive verdi grosse, 10 foglie di basilico

Procedimento: versate la maltodestrina in una casseruola, aggiungete l’olio extravergine d’oliva 100% italiano e l’olio extravergine d’oliva al limone e mettete sul fuoco molto dolce, mescolando con una frusta finché il composto diventa molto soffice e voluminoso. Fate sciogliere il cioccolato bianco e spennellatelo con un pennellino sul bordo superiore dei bicchieri, quindi intingete i bordi nella polvere di olio, in modo che si appiccichi, e conservateli in un luogo freddo.

Disponete qualche cubetto di ghiaccio in ciascun bicchiere, versatevi l’Aperol, aggiungete 2 gocce di tabasco verde, il lime grattugiato e infine il prosecco, mescolando con la palettina apposita. Preparate gli spiedini con 1 pomodorino, 1 oliva, 1 mozzarellina e 1 foglia di basilico ciascuno e disponeteli nei bicchieri prima di servire.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Prugne della California

Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024

Prugne della California
Electrolux