Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:44 | 104685 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Panna cotta al mango, con ribes freschi Food Design

di Alfredo Iannaccone
 
25 novembre 2015 | 00:01

Panna cotta al mango, con ribes freschi Food Design

di Alfredo Iannaccone
25 novembre 2015 | 00:01
 

La leggerezza di un dessert "la cui storia" viene da lontano. Ma che non smette mai di essere moderno. Versatile, facile da preparare, "aperto" ad abbracciare la fantasia e le stagionalità. Prepariamo una panna cotta "ricca di colore", che conserva la sua forza, la sua carica al palato, arricchita dalle tonalità "acidule" del mango che riveste un ruolo di straordinario compagno di viaggio. I frutti rossi, in questo caso i ribes, proposti freschi a decorazione con un tocco di palline di melone profumate alla menta, e una coulis di visciole, completano un dessert di cui non ci stancheremo mai, di grande effetto estetico.



Ingredienti per 4 persone. Per la panna cotta: 300 ml di panna fresca di latte, 60 gr. di zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia indiana o Bourbon, 1 tazzina di rum cubano scuro, 4 fogli di colla di pesce, qualche baccello di cardamomo.
Per l'aroma di mango: 300 gr. di mango fresco.
Per i frutti rossi: ribes freschi, 100 gr. di visciole (fresche o conservate), acqua, 2 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione: Aprire i baccelli di cardamomo e ricavarne i semi. (in alternativa per creare lo stesso aroma possiamo usare zeste di lime o limone). Unire i semi di cardamomo alla panna, aggiungere i semi di vaniglia. Lasciare in infusione per 60 minuti (anche il baccello di vaniglia). Far sobollire la panna, eliminare il baccello di vaniglia, filtrarla per eliminare il cardamomo, riportala sul calore, aggiungere lo zucchero a velo, farlo sciogliere a fiamma molto dolce, aggiungere la colla di pesce che avremo tenuto 15 minuti in acqua fredda e poi strizzato. Far sciogliere la colla di pesce sempre a calore moderato nella panna. Centrifugare il mango per ottenere un succo. Aggiungerlo al composto di panna. Versare il composto di panna e mango negli appositi stampini che avremo ricoperto sul fondo con gocce di rum. Riporre gli stampini in abbattitore o in frigorifero. Denocciolare le visciole. Formare una coulis con gocce di acqua calda e zucchero. Filtrare la coulis. Farla addensare sul fuoco formando un topping che inseriremo in un conta gocce. Quando la panna cotta sarà pronta riporla su un piatto di portata. Decorare con palline di mango fresche, chicchi di ribes e gocce di coulis di visciole. Profumare con menta fresca.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Senna
Julius Meiln

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Senna

Julius Meiln
Vini Alto Adige
Di Marco