Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:24 | 104686 articoli pubblicati

Tartufi al Cioccolato

di Rosa Cinque
 
25 novembre 2015 | 17:18

Tartufi al Cioccolato

di Rosa Cinque
25 novembre 2015 | 17:18
 

Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion

I Tartufi al cioccolato, gustosi bon bon serviti come dessert in qualsiasi occasione.

Apprezzati da grandi e bambini, la fama di questi cioccolatini è tale da essere considerata quasi una mania piuttosto che un dolce.
Preparati con del semplice latte condensato, cacao amaro in polvere e burro i Tartufi al Cioccolato sono una vera e propria delizia.
Esistono due modi per servire i tipici bon bon: il modo tradizionale è quello di formare tanti Tartufi al Cioccolato e ricoprirli con cacao, codette di cioccolato, granella di nocciole o pistacchio.

Il secondo modo, invece, è quello di lasciare l’impasto leggermente più fluido e gustare questo dolce come dessert al cucchiaio.
Ancora questi golosissimi Tartufi al Cioccolato possono essere utilizzati come guarnizione o ripieno per tanti altri dolci e torte.
La ricetta è quella quindi dei famosi Brigadeiro brasiliani, io semplicemente li chiamo Tartufi al Cioccolato.. Meravigliosi cioccolatini da gustare per una piacevole pausa con gli amici, da presentare ai vostri ospiti o da regalare a chi volete bene.

Un dolcetto che si prepara in modo veloce e semplice ma che ha in se tutto il gusto e la bontà del cioccolato.
I Tartufi al Cioccolato, oltre che buoni, sono anche molto belli da servire in tavola. Raffinatezza, gusto ed eleganza delizieranno i vostri ospiti a fine pasto.

Tartufi al cioccolato

Ingredienti per 15 tartufi circa:
200 ml latte condensato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di burro
Cacao amaro in polvere per la decorazione (in alternativa: codette di cioccolato, granella di nocciole o pistacchio)

Procedimento:
Realizzare questi golosi Tartufi al Cioccolato è davvero semplice. Tre ingredienti per ottenere un dessert bello da vedere e buono da gustare. In una padella antiaderente versate il latte condensato insieme al cacao in polvere ed il burro.

Ponete il tutto su fiamma moderata e fate addensare il composto per 10/15 minuti, mescolando continuamente il composto affinchè non si bruci e non si attacchi al fondo della padella.

Vi accorgerete che la crema è pronta quando, mescolandola, quest’ultima si staccherà dalle pareti della padella antiaderente.
Si formerà un composto liscio ma denso. Imburrate una terrina e versate la crema all’interno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e fate riposare la crema in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete la crema e, con le mani leggermente imburrate, formate tante piccole sfere. Rotolate i Tartufi al Cioccolato nel cacao amaro e adagiateli in piccoli pirottini. Fate rassodare i Tartufi al Cioccolato in frigorifero. Servite su vassoio da portata e gustate.
Nota: I classici tartufi al cioccolato sono solitamente decorati con codette al cioccolato. Voi potete guarnirli come più vi piace: con del semplice cacao amaro, come in questo caso, oppure con mandorle, nocciole, pistacchio in granella.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Onesti Group
Schar
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Onesti Group
Schar

Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita