Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:50 | 104250 articoli pubblicati

Torrone cioccolato e nocciole

di Rosa Cinque
 
16 novembre 2016 | 10:22

Torrone cioccolato e nocciole

di Rosa Cinque
16 novembre 2016 | 10:22
 

Il torrone al cioccolato e nocciole è un tipico dolce della tradizione napoletana. I partenopei, da bravi buongustai, hanno inventato il loro torrone: a base di cacao e dalla consistenza morbida.



Ingredienti: 350 g di cioccolato fondente; 350 g di cioccolato bianco; 100 g di cioccolato al latte; 350 g di nocciolata; 250 g di nocciole tostate.

Procedimento: Sminuzzare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria per circa 2/3 minuti. Temperare il cioccolato e con una metà rivestire uno stampo da plumcake in silicone. Ripetere l’operazione due volte per ottenere un guscio spesso e porre in frigorifero a solidificare. Tritare il cioccolato bianco e al latte e sciogliere insieme a bagnomaria. Unire la nocciolata e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Allontanare da fuoco, mescolare ancora e aggiungere le nocciole tostate.

Versare la crema all’interno dello stampo, livellare bene e mettere a rassodare per 30/40 minuti in frigorifero. Sciogliere nuovamente a bagnomaria la restante parte del cioccolato fondente, procedere con il temperaggio e rivestire la base del torrone. Porre a rassodare in frigorifero per 6 ore o tutta la notte. Sformare delicatamente il torrone dei morti dallo stampo: staccarlo prima dai bordi, capovolgerlo ed eliminare l’involucro in silicone. Livellare la base del torrone dei morti, tagliarlo in fette e servire.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Italmill
Siggi

Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Italmill

Siggi
Pavoni
Union Camere