Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:42 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Migliaccio

di Rosa Cinque
 
17 novembre 2016 | 10:35

Migliaccio

di Rosa Cinque
17 novembre 2016 | 10:35
 

Il migliaccio napoletano è una torta a base di semolino e ricotta che conquista davvero tutti. La tradizione vuole che in Campania questo dolce venga preparato durante il periodo di carnevale ma lo si può gustare tranquillamente tutto l’anno.

Migliaccio

Ingredienti: 300 g di ricotta di pecora fresca; 250 g di zucchero semolato; 500 ml di latte intero; 50 g di semolino; 50 g di burro; 3 uova; buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia bio; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; sale q.b.

Procedimento: in un tegame versare latte, burro ed un pizzico di sale e portare a bollore. Unire a pioggia il semolino e far cuocere a fuoco moderato, mescolare continuamente facendolo addensare. Allontanare dal fuoco e far raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve ben ferma questi ultimi e tenere da parte. In una capiente terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gli aromi, la ricotta setacciata e la crema di semolino.

Infine unire delicatamente le chiare d’uovo con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e far cuocere a 180°C per 1 ora circa. Il migliaccio napoletano dovrà essere ben dorato, lasciarlo raffreddare in forno spento con lo sportello semi aperto. Farlo riposare in frigorifero per 24 ore, questo renderà la torta di semolino e ricotta compatta esaltandone i sapori. Cospargere il migliaccio di zucchero a velo e servire in tavola.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Brita

Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni
Molino Grassi