Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:24 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Torta tenerina

di Rosa Cinque
 
18 novembre 2016 | 10:44

Torta tenerina

di Rosa Cinque
18 novembre 2016 | 10:44
 

La torta tenerina è un dolce tipico ferrarese, chiamata anche torta taclenta per indicare la particolarità della consistenza interna tenera e cremosa. La torta tenerina con ricotta è una rivisitazione della tenerella del maestro Maurizio Santin, un peccato di gola che si scioglie in bocca.

Torta Tenerina

Ingredienti: 60 g di farina “00”; 100 g di zucchero semolato; 100 g di ricotta vaccina; 200 g di cioccolato fondente al 55%; 50 g di burro; 3 uova a temperatura ambiente; 2 cucchiai di latte intero.

Procedimento: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, lasciare intiepidire. Setacciare la ricotta e riducerla in soffice crema. Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima unendo in più riprese lo zucchero, tenere da parte. In una capiente terrina lavorare il cioccolato fuso e i tuorli d’uovo, aggiunti uno alla volta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire la farina setacciata, la ricotta ed il latte. Infine incorporare all’impasto gli albumi montati a neve, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il composto ottenuto nello stampo precedentemente rivestito di carta forno, far cuocere a 170°C per 15/20 minuti circa. Lasciare raffreddare la torta tenerina con ricotta, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Delyce
Cattel
Di Marco

Prugne della California
Delyce
Cattel

Di Marco
Siggi