Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:49 | 104265 articoli pubblicati

Girelle al cioccolato

di Rosa Cinque
 
20 novembre 2016 | 10:06

Girelle al cioccolato

di Rosa Cinque
20 novembre 2016 | 10:06
 

Le girelle al cioccolato nascono nel 1973 come la prima merenda golosa italiana e, grazie alla ricetta semplice e alla forma a spirale, hanno conquistato intere generazioni. Con questa ricetta potete provare a realizzarle a casa.

Girelle al cioccolato

Ingredienti: 4 tuorli d’uovo; 140 g di albumi; 40 g di farina; 12 g di cacao amaro in polvere; 60 g di zucchero semolato; 60 g di olio di semi; ½ cucchiaino di estratto di vaniglia; sale q.b.; crema spalmabile alle nocciole; 200 g di cioccolato fondente.

Procedimento: montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, unire in due riprese lo zucchero. Aggiungere alla meringa i tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare la farina ed unirla in due tempi al composto. Incorporare l’estratto di vaniglia, aggiungere l’olio e amalgamare. Dividere il composto ottenuto a metà in due ciotole separate, in una aggiungere il cacao amaro setacciato. Stenderlo all’interno di una placca rivestita di carta forno, livellarlo con una spatola ad uno spessore di 4 mm. Infornate a 180°C per 5 minuti, sfornarlo e rovesciarci sopra la metà neutra.

Infornare e continuare la cottura del biscuit per ulteriori 5 minuti. Sollevare la pasta biscotto dalla teglia e porla su un canovaccio. Cospargere la superficie con zucchero semolato e coprire con pellicola per alimenti. Arrotolare la pasta biscotto quando è ancora calda, aiutarsi con la stessa carta forno e staccanrla man mano da essa. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente. Scaldare a bagnomaria la crema alle nocciole e spalmarla all’interno del rotolo.
Richiuderlo e porlo in frigorifero per almeno 1 ora. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, tagliare a fette il rotolo bicolore e intingere la base delle girelle nel cioccolato fuso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Fratelli Castellan
Roner

ros
Fratelli Castellan

Roner
Notte Rossa
Julius Meiln